The Gunman, trama e cast del thriller con Sean Penn

The Gunman è un film d’azione con Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem. Racconta la storia di un ex mercenario inseguito dai suoi ex colleghi, coinvolti in un complotto internazionale. Tra spionaggio, politica e amore, il protagonista dovrà scoprire la verità e salvare la sua vita. Il film è tratto da un romanzo di Jean-Patrick Manchette.
Sean Penn in una scena del film The Gunman

Questa sera su Rai 4 alle 21:20 andrà in onda The Gunman, un film del 2015 diretto da Pierre Morel, regista di Taken, con Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem. Il film è tratto dal romanzo Posizione di tiro di Jean-Patrick Manchette, uno scrittore francese di noir e di fantascienza.

Il film racconta la storia di Jim Terrier, un ex soldato delle forze speciali diventato un mercenario al soldo di una multinazionale mineraria. Nel 2006, Terrier partecipa all’assassinio del ministro delle miniere del Congo, un politico che voleva rinegoziare i contratti con le compagnie estrattive. Dopo aver eseguito il colpo, Terrier è costretto a fuggire dal paese, lasciando la sua fidanzata Annie, una dottoressa che lavora per un’organizzazione umanitaria.

Otto anni dopo, Terrier torna in Congo come volontario per costruire dei pozzi. Ma il suo passato lo raggiunge: qualcuno vuole eliminarlo e mette una taglia sulla sua testa. Terrier scopre che il mandante è una potente società di sicurezza, che ha legami con i suoi ex colleghi mercenari. Inizia così una caccia all’uomo che lo porterà a viaggiare tra l’Africa, l’Europa e gli Stati Uniti, per scoprire la verità e proteggere le persone a lui care.

The Gunman è un film d’azione e di suspense, che mescola elementi di spionaggio, politica e romanticismo. Il film offre una critica al ruolo delle multinazionali e delle agenzie private nel sfruttamento delle risorse naturali e nella destabilizzazione dei paesi in via di sviluppo. La pellicola mette in luce anche le conseguenze fisiche e psicologiche della violenza, mostrando il protagonista affetto da una malattia neurodegenerativa.

Il film vanta un cast di alto livello, con attori premiati e di fama internazionale. Sean Penn (che recentemente si è esposto sull’uso delle IA), che è anche co-sceneggiatore e produttore del film, interpreta Jim Terrier, il mercenario pentito e innamorato. Idris Elba, noto per i suoi ruoli in Luther e The Wire, interpreta Barnes, un agente dell’Interpol che aiuta Terrier. Javier Bardem, vincitore dell’Oscar per Non è un paese per vecchi, interpreta Felix, un ex compagno di Terrier che ha tradito la sua fiducia. 

Nel cast ci sono anche Jasmine Trinca, nel ruolo di Annie, la donna amata da Terrier, Mark Rylance, nel ruolo di Terrance Cox, il capo della società di sicurezza, e Ray Winstone, nel ruolo di Stanley, un amico fedele di Terrier.

The Gunman è uscito nelle sale cinematografiche nel marzo del 2015, ricevendo recensioni contrastanti da parte della critica e del pubblico. Il film ha incassato circa 24 milioni di dollari a fronte di un budget di 40 milioni. Il film è stato apprezzato per le scene d’azione e le ambientazioni esotiche, ma criticato per la trama confusa e il tono moralistico. 

Se vi piacciono i film di spionaggio e di avventura, non perdetevi quindi The Gunman. Altrimenti, ecco un altro film che va in onda stasera!

Facebook
Twitter