The Gift, spiegazione del finale del film con Keanu Reeves

Oggi in prima serata potrete guardare The Gift, thriller del 2000 diretto da Sam Raimi e con protagonista Cate Blanchett. Insieme alla due volte premio Oscar troviamo anche Keanu Reeves e Katie Holmes. Se avete già recuperato il film potete scoprire il significato del suo finale qui sotto.
Cate Blanchett e Keanu Reeves in una scena del film The Gift

Questa sera, 10 novembre 2023, andrà in onda sul canale Rai Movie alle 21:10 un thriller di Sam Raimi, The Gift. Il film venne accolto tiepidamente da pubblico e critica divenendo uno dei più anonimi nella carriera del regista. Nonostante ciò però Raimi inserì all’interno della pellicola diverse trovate interessanti. Prima fra tutte decise di ingaggiare attori che avevano ricoperto per lo più ruoli positivi e farli recitare nei panni dei personaggi più cupi. Altro elemento interessante è il cameo di Danny Elfman, autore della colonna sonora della trilogia di Spiderman.

Il film racconta di Annie Wilson, una giovane vedova che per occuparsi dei figli e sbarcare il lunario legge le carte in cambio di denaro. In realtà la donna possiede davvero la capacità di vedere nel futuro, attraverso visioni sempre più frequenti e angoscianti. Quando la giovane Jessica scompare, il compagno chiede aiuto a Annie per ritrovarla. La donna, tormentata da visioni sempre più raccapriccianti, aiuta a ritrovare il corpo della ragazza, ma non tutto è come sembra. ATTENZIONE, seguono SPOILER.

Dopo aver arrestato il presunto sospettato, Annie si ritrova ancora perseguitata dalle sue visioni. Accetta così l’idea di aver fatto arrestare un innocente e continua la sua ricerca al vero colpevole. I suoi poteri la porteranno a riconoscere l’assassino in Wayne, il compagno della ragazza scomparsa. L’uomo decide così di uccidere la veggente, la quale viene salvata da Buddy, un ragazzo problematico amico di Annie. 

Ed è qui che arriva il twist. Dopo la colluttazione la polizia rivela ad Annie, interpretata dalla straordinaria Cate Blanchett, che Buddy si era tolto la vita qualche ora prima. Perciò la donna è stata salvata da uno spirito, probabilmente giunto in suo soccorso proprio grazie alle capacità soprannaturali di Annie. Probabilmente la donna non vede solo il futuro, ma riesce ad entrare in contatto direttamente con il mondo dei morti.

Sicuramente The Gift non è il miglior film di Raimi, padre di un cult “improvvisato” come La Casa, ma rimane una visione interessante anche solo per godersi una bella serata in compagnia.

Facebook
Twitter