The Father – Nulla è come sembra: dove vederlo, trama, cast

In onda questa sera in televisione, The Father - Nulla è come sembra è uno dei film più acclamati degli ultimi anni. Per scoprire qualcosa sulla trama, sul cast e sul suo passaggio televisivo, non vi resta che continuare la lettura.
Olivia Colman e Anthony Hopkins in una scena del film The Father - Nulla è come sembra

The Father – Nulla è come sembra è uno di quei (pochi) film che, al momento dell’uscita, è riuscito a mettere d’accordo la critica, il pubblico e le giurie di festival e kermesse di tutto il mondo. Uscito nelle sale mondiali in pieno Covid, il film ottenne ottimi riscontri fin dal suo primo passaggio in sala, trionfando anche nel corso della “notte” più attesa del cinema mondiale, quella degli Oscar, dove conquistò ben due statuette: per la migliore interpretazione di un attore protagonista e per la miglior sceneggiatura adattata.

Trasposto per il cinema da Florian Zeller (anche regista della pellicola) e dal veterano degli scripts Christopher Hampton (su una pièce teatrale dello stesso Zeller), il film è la ricostruzione e la dissoluzione di un incubo a occhi aperti vissuto dal protagonista, Anthony. Recensito anche da noi al momento dell’uscita nelle sale nostrane, The Father – Nulla è come sembra è un pezzo di cinema assolutamente notevole. Se volete saperne qualcosa in più, non vi resta dunque che continuare la lettura!

The Father – Nulla è come sembra: di cosa parla

Anthony è un anziano britannico, gelosamente legato alla propria casa e alla propria indipendenza. Nonostante questo, le cose iniziano a mostrarsi ambigue e le persone con cui l’uomo ha a che fare iniziano a confondersi l’una con l’altra. In un primo momento, la figlia sembra comunicargli la notizia della sua partenza per Parigi, per poi continuare ad essere presente nella vita dell’uomo. Poi, Anthony si trova in casa con persone che non riconosce, tra cui Paul, che gli comunica di essere il marito della figlia Anne.

Nel frattempo, padre e figlia cercano una badante che possa essere adatta all’anziano, con però i volti e i ruoli che si confondono e si mescolano, la casa che sembra cambiare e la figlia che appare e scompare, lasciando l’uomo in balia di figure che non riconosce appieno. Svegliatosi nuovamente in un luogo che non riconosce, l’uomo viene assistito da un’infermiera, che spiega ad Anthony (e a noi spettatori) il motivo della sua angosciante confusione e del suo continuo smarrimento.

Cast, attori e personaggi

Punto di forza assoluto della pellicola sono le magistrali interpretazioni dei suoi protagonisti, al totale servizio del frammentario script dell’accoppiata Zeller Hampton. Nel ruolo del protagonista troviamo un peso massimo della recitazione mondiale, sir Anthony Hopkins, ispirato da istanze personali, che, con l’Oscar ottenuto per il ruolo, è uno dei più anziani vincitori di sempre, nonché il più anziano vincitore in assoluto nella sua categoria. In suo supporto troviamo poi altri ottimi interpreti, di scuola perlopiù britannica.

Dalla premio Oscar Olivia Colman, nel ruolo della figlia Anna, a Imogen Poots, dalla mente dietro una delle serie più acclamate degli ultimi decenni (Sherlock), Mark Gatiss, a Rufus Sewell, nel ruoli degli accompagnatori di Anna. Nel cast troviamo poi anche la veterana Olivia Williams, interprete di decine di pellicole nei suoi quasi trent’anni di carriera tra Hollywood e l’Inghilterra, tra il cinema e le tante apparizioni in televisione.

The Father – Nulla è come sembra: trailer

Detto della trama e del cast, vi chiederete dove poter vedere il debutto alla regia cinematografica del francese Florian Zeller. Ebbene, la pellicola è disponibile su vari streamer (Amazon Prime, YouTube, Chili) a pagamento. Ma, se l’urgenza della visione è impellente, stasera, martedì 2 aprile 2024, alle ore 21:10, su Rai Movie, lo trovate in chiaro. L’occasione è ghiotta, il film merita sicuramente una chance: noi vi abbiamo avvisati.

Facebook
Twitter