The Eagle, una storia vera ha ispirato il film con Channing Tatum?

È in programmazione oggi in tv The Eagle, il film d’avventura diretto da Kevin Macdonald con protagonista Channing Tatum. La pellicola, adattamento cinematografico del romanzo di Rosemary Sutfcliff, racconta la scomparsa della Nona Legione. Ma è una storia vera?
Channing Tatum in una scena del film The Eagle

Va in onda oggi 28 dicembre alle ore 21.15 su La 7 The Eagle, il film storico-d’avventura del 2011 diretto da Kevin Macdonald. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo L’aquila della IX legione di Rosemary Sutcliff, che racconta vicende di carattere militare e personale che vedono protagonista il giovane comandante Marco Flavio Aquila.

Nel 140 d.C. Marcus Flavius Aquila è un giovane centurione figlio del comandante della Nona Legione, che da anni ormai non ha più notizie del padre, scomparso anni prima insieme ai suoi soldati. Ormai adulto il centurione si reca in Britannia e trova ospitalità dallo zio. A seguito di un combattimento tra gladiatori, invoca la pietà per uno schiavo, Esca. Quest’ultimo, ormai salvato, diventerà il suo schiavo personale, affiancando Marcus nella ricerca della Nona Legione. Mentre si trova in Britannia sente alcune voci sull’avvistamento dell’aquila d’oro, simbolo della Legione, in una zona a Nord. Con al suo fianco lo schiavo Esca inizia un viaggio ricco di pericoli, dove si troverà a prese con disertori e con tribù selvagge. 

A interpretare Marcus è l’attore statunitense Channing Tatum, sempre più apprezzato negli ultimi anni per le sue interpretazioni. Il cast vede poi la partecipazione di Mark Strong, Jamie Bell, Donald Sutherland, Denis O’Hare e Tahar Rahim. 

Il racconto di Rosemary Sutcliff non è propriamente una storia vera. Libro e film si basano infatti sulla leggenda della scomparsa della IX Legione, attribuendolo alla popolazione degli Scoti, celti cristianizzati provenienti dall’Irlanda. Solo da alcuni decenni è stata scoperta la realtà dei fatti: negli anni settanta alcune iscrizioni hanno dimostrato che la legione fu trasferita a Noviomagus Batavorum, nella Germania inferiore, dove rimase almeno fino al 131, quando fu spostata e inviata, probabilmente, in Oriente. 

Nei suoi film Macdonald cerca sempre di raccontare storie che partono da una base di verità per poi approdare sul terreno dell’avventura, come ad esempio ha fatto in quest’altro film di cui abbiamo parlato di recente. Pur non raccontando una storia vera in senso stretto, The Eagle resta molto fedele al libro, ripercorrendolo quasi nella sua interezza.  

Facebook
Twitter