The Dissident: in esclusiva su MioCinema il documentario su Jamal Khashoggi

Dopo aver ottenuto una standing ovation all’ultima edizione del Sundance Film Festival 2020, il documentario The Dissident arriva anche in Italia. Dal 12 febbraio il film di Bryan Fogel sull’omicidio del giornalista de Washington Post Jamal Khashoggi sarà disponibile in esclusiva su MioCinema.

Finanziato dalla Human Rights Foundation, The Dissident ha sconvolto l’opinione pubblica, aggiudicandosi anche la candidatura ai Writers Guild Awards. Il documentario infatti mette in luce tutte le vicende politiche ed umane che hanno condotto all’assassinio di Jamal Khashoggi avvenuto nel 2018.

Khashoggi, famoso opinionista e giornalista progressista saudita, negli anni ha infatti assunto delle posizioni contrarie e critiche verso il regime dell’Arabia Saudita. In particolare si è dichiarato contrario alle azioni del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman, e del re del paese, Salman dell’Arabia Saudita. Nel 2017 il giornalista si è allontanato dal Paese natale attraverso un esilio autoimposto.

Ad ottobre dell’anno successivo Khashoggi si è recato presso il consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul per richiedere un certificato necessario per le future nozze con l’allora fidanzata, Hatice Cengiz. Ed è qui che è stato brutalmente ucciso e squartato. Le ispezioni per certificare il decesso sono state poi manomesse e sono state fornite informazioni false ai media per comunicare la notizia.

The Dissident ricostruisce dunque la vita, il pensiero e l’attivismo di Jamal Khashoggi attraverso l’intervista condotta a Omar Abdulaziz. Anch’egli era infatti un attivista e compagno dissidente del giornalista che aveva contribuito a denunciare la morsa del regime saudita e il suo punto di vista aiuta a darci un quadro più completo e commovente del coraggioso giornalista.

The Dissident è stato diretto da Bryan Fogel, già vincitore di un premio Oscar per il documentario sul doping nel mondo dello sport Icarus, e sarà disponibile da venerdì 12 febbraio sulla piattaforma di MioCinema al seguente link. Vi lasciamo qui di seguito il trailer in lingua originale del documentario.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter