The Departed e la storia del sequel con Robert De Niro e Brad Pitt

The Departed è rimasto orfano di un sequel. Mark Wahlberg torna a parlare di quel progetto che vedeva protagonisti Robert De Niro e Brad Pitt e di come non sia più andato in porto.
Mark Wahlberg propose un sequel di The Departed con Robert De Niro e Brad Pitt

The Departed, film del 2006 di genere thriller/azione, diretto da Martin Scorsese e scritto da William Monahan, avrebbe potuto avere un sequel. Il film sulle due spie infiltrate, una nella polizia e una nella mafia, che si danno la caccia a vicenda in una guerra continua tra il bene e il male, riscosse un grande successo di pubblico e di critica, tanto da portare il regista e lo sceneggiatore a proporre alla Warner Bros un possibile sequel.

Gli Studios rifiutarono la proposta, non ritenendo valide le idee di Monahan dato che non presentò nulla di concreto. Mark Wahlberg è tornato a parlare del sequel mancato, raccontando di come anche lui sia andato dagli Studios in tempi successivi e più recenti per convincerli ad investire sul sequel, nostalgico di uno dei suoi ruoli di successo (anche se non è al primo posto nella nostra personale classifica dei migliori ruoli di Mark Wahlberg). L’idea di Mark Wahlberg era quella di incentrare la storia sul duo formato da Robert De Niro e Brad Pitt, chiedendo allo stesso Monahan di pensare ad un possibile sequel. Monahan avrebbe voluto raccontare una storia che si posizionasse prima, durante e dopo il film, ma come in precedenza non riuscì ad avere nulla di soddisfacente da vendere agli Studios.

The Departed ha avuto il suo successo nel 2006 ed è stato il film che ha fatto vincere per la prima volta a Martin Scorsese, la statuetta degli Oscar per la miglior regia. Ci sono film intramontabili e The Departed è uno di quelli, quindi magari per la prima volta gli Studios hanno preso una degna decisione nel rifiutare qualsiasi proposta per un possibile sequel. Speriamo non si lascino convincere dal periodo dei grandi revival.

Nel frattempo vi ricordiamo che la prossima settimana uscirà nelle sale italiane il nuovo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, di cui trovare già qui la nostra recensione (senza spoiler).

Facebook
Twitter