The Creator è un film di fantascienza ideato, scritto e diretto da Gareth Edwards, noto per aver ricoperto il ruolo di regista in Rogue One, spin-off dell’universo di Star Wars. Il titolo originale della pellicola doveva essere True Love.
Lo sviluppo è iniziato nel 2019 quando Edwadrs ha firmato un accordo con la casa di produzione New Regency per un film sci-fi che doveva prendere ispirazione da capolavori come Apocalypse Now, Baraka, Blade Runner, Akira, Rain Man, The Hit, E.T. l’Extra-Terrestre ed infine Paper Moon.
la trama di The Creator
The Creator narra di un mondo futuro nel 2070 in cui la popolazione è divisa in due fazioni: quella americana che hanno rifiutato l’ultilizzo dell’intelligenza artificiale e quella cinese che invece ne fa uso grandemente.
Questa divisione globale fa scaturire una guerra tra umani e robot dotati di intelligenza artificiale. Il protagonista Joshua è in missione come agente delle forze speciali per trovare l’entità che le IA considerano il Creatore, ma i soldati americani attaccano i territori delle Repubbliche asiatiche uccidendo la moglie Maya prima che Joshua riesca a raggiungere l’obbiettivo.
Il protagonista scopre dopo molti anni che sua moglie in realtà non è morta, così l’esercito americano gli offre l’opportunità di salvarla ma in cambio dovrà trovare e distruggere un’arma micidiale costruita dalle AI. Joshua parte pronto a tutto, ma giunto alla meta si accorge che l’arma non è un oggetto ma una bambina.
Le riprese

Le riprese sono state fatte a partire dal 17 gennaio 2022 in Thailandia fino al 30 maggio dello stesso anno ed a riguardo il regista ha dichiarato:
“Ho preso una cinepresa e un obiettivo anamorfico degli anni ’70, siamo andati in cerca di location in Vietnam, Cambogia, Giappone, Indonesia, Thailandia e Nepal. Il nostro piano era di andare nelle più belle location del mondo, perché il costo di un volo è di gran lunga inferiore a quello della costruzione di un set. Volevamo andare in giro per il mondo e girare questo film, per poi aggiungere la fantascienza in un secondo momento. Se il nostro film cerca di ottenere qualcosa dal punto di vista visivo, deve sembrare reale in termini di fantascienza”.
Cast

Il cast che ha preso parte al progetto presenta talenti di non poco conto: John David Washington nei panni del protagonista Joshua, il piccolo Madeleine Yuna Voyles come Alphie, Gemma Chan nelle vesti della moglie Maya, Ken Watanabe, famoso per i ruoli in Inception e L’ultimo Samurai, Sturgill Simpson come Drew.
Cosa pensate delle premesse di The Creator? Lo andrete a vedere? Qui trovate tutti i film in uscita a settmebre al cinema.