The Creator: cosa significa “Nirmata”? L’origine antica del termine

Dal regista di Rogue One: A Star Wars Story, Gareth Edwards, arriva il nuovo progetto fantascientifico che vorrebbe fondare un nuovo universo narrativo. Uno dei punti centrali di The Creator riguarda un'antica parola con uno specifico significato: Nirmata.
The Creator: cosa significa "Nirmata"? L'origine antica del termine

La recente uscita del grande blockbuster di Gareth Edwards, amato regista anche di Rogue One: A Star Wars Story, ha portato in sala un nuovo ed interessante film di fantascienza sulle intelligenze artificiali. The Creator sta avendo un discreto successo e molti si sono già espressi molto positivamente rispetto al risultato di questo nuovo progetto. Una delle cose che più colpisce, è l’importanza che nel film viene data ad una parola: Nirmata. Ma cosa significa questa parola?

Il significato di Nirmata in The Creator

Un'immagine di The Creator
Un’immagine di The Creator

All’interno del film è stato inserito un fortissimo elemento spirituale, con tutti quegli elementi che caratterizzano questo mondo. E uno di questi è proprio l’importanza che viene data alla parola Nirmata. Fin dai primissimi frame dell’opera veniamo posti davanti alla parola Nirmata, il cui termine originario è निर्माता. Ci vengono infatti mostrate delle definizioni che ci rivelano due significati del termine, che pongono subito le basi di quest’universo narrativo.

L’etimologia deriva dal nepalese e significa “creatore divino”. Ma non solo questo, Nirmata, definisce anche un particolare tipo di tecnologia fondamentale per lo sviluppo delle intelligenze artificiali. Ci viene subito mostrato come Nirmata sia una specie di divinità che viene venerata da vari robot e I.A. che popolano la pellicola. Nirmata diviene quindi a tutti gli effetti Il Creatore, The Creator, insieme divinità e salvatore delle intelligenze artificiali.

Numerosi solo le tematiche trattate nel film, che è già stato definito da molti uno dei migliori film dell’anno e tra i migliori film di fantascienza dell’anno. E voi avete già visto The Creator? Sapete quali film lo hanno ispirato?

Facebook
Twitter