The Corrupted – Impero criminale, la storia vera dietro al film con Sam Claflin

Il film The Corrupted - Impero criminale si ispira a una truffa immobiliare avvenuta a Londra nel 2012, in vista delle Olimpiadi. Il protagonista è un ex detenuto che cerca di svelare le losche attività di un boss della malavita, con la complicità di politici e poliziotti corrotti. Il film si basa su fatti reali, ma li adatta a una trama di fiction, con personaggi inventati e situazioni romanzate.
Sam Claflin in una scena del film The Corrupted - Impero criminale

The Corrupted – Impero criminale, diretto da Ron Scalpello e interpretato da Sam Claflin, è un thriller che si ispira a una storia vera. La pellicola racconta lo scandalo immobiliare che ha coinvolto la città di Londra in vista delle Olimpiadi del 2012.

Il protagonista del film è Liam McDonagh (Sam Claflin che ricorderete nel film ispirato da una storia vera, Io prima di te), un ex detenuto che cerca di ricostruire la sua vita. In particolare vuole riconquistare la fiducia della sua famiglia, dopo aver scontato una pena per una truffa. Tuttavia, il suo passato lo perseguita, in quanto è legato a Clifford Cullen (Timothy Spall), un potente boss della malavita. Questo controlla il mercato edilizio dell’East End, con la complicità di politici e poliziotti corrotti.

Liam si ritrova coinvolto in una pericolosa operazione che mira a svelare le losche attività di Cullen e dei suoi complici. Ma ciò mette a rischio la sua vita e quella dei suoi cari. Il film mostra le lotte tra le gang, la corruzione e le conseguenze sociali della speculazione immobiliare, che ha trasformato il volto di Londra in occasione delle Olimpiadi.

Il film si basa su una storia vera, anche se i fatti hanno subito modifiche da parte degli sceneggiatori. Il riferimento è alla truffa immobiliare che ha avuto luogo nel 2012, quando la Gran Bretagna si apprestava ad ospitare i Giochi Olimpici. Diverse società fantasma acquistarono alcuni terreni dell’East End, un’area povera e degradata, a prezzi irrisori, per poi rivenderli a cifre esorbitanti ad investitori stranieri, con il beneplacito delle autorità.

La truffa ha portato a un enorme guadagno per i responsabili, ma anche a una grave perdita per i residenti, costretti a lasciare le loro case ed a subire l’aumento dei prezzi e dei canoni di affitto. La truffa ha anche avuto ripercussioni sul piano sportivo, in quanto alcuni impianti olimpici sono stati costruiti su terreni contaminati o inadatti.

The Corrupted – Impero criminale è un film che denuncia le ingiustizie e le disuguaglianze che si celano dietro una città moderna e cosmopolita. Il film andrà in onda oggi 14 Gennaio 2024 alle ore 21:20 su Rai 4, canale del digitale terrestre. Voi guarderete il film thriller di Scalpello? Se invece cercate altri film da vedere, ecco le altre uscite di questa sera!

Facebook
Twitter