The Core: trama, cast e TRAILER del film catastrofista

The Core è un film apocalittico del 2003 diretto da Jon Amiel, regista già di Copycat - Omicidi in serie con Sigourney Weaver e L'uomo che sapeva troppo poco con Bill Murray. Presentato con slogan tipo “La Terra ha i giorni contati”, il film anticipa quelle che saranno le catastrofi di 2012. Va in onda stasera: intanto per voi tutto su trama e cast.
Aaron Eckhart e DJ Qualls in una scena del film The Core

Vi sembra di stare un po’ troppo tranquilli e senza sentimenti angoscianti o spaventati da un’eventuale fine del mondo? Bene, se questa sera 21 febbraio 2024 mettete su Cielo (canale 26) la vostra tranquillità non avrà vita lunga. Alle 21.15, infatti, va in onda The Core, un film apocalittico e catastrofista di cui vi stiamo per riassumere trama e cast.

La trama di The Core

Per quale motivo trentadue persone, in ottima salute, dovrebbero morire all’improvviso nello stesso secondo? È questa la domanda che tormenta il geologo Josh Keyes che, insieme all’esperto di energia Serge Leveque, è incaricato di studiare l’accaduto. I due studiosi scoprono che la causa riguarda un pacemaker che tutte le vittime avevano installato dentro di sé: il campo magnetico del pianeta Terra ha subito un’alterazione e quelle installazioni sono andate in tilt, causando l’arresto cardiaco delle 32 persone.

La rete di studiosi si espande, il professor Keyes viene convocato al Pentagono e tirando le somme la conclusione sembra essere soltanto una, nient’affatto rassicurante. Il nucleo esterno della Terra non ruota più, di conseguenza il campo elettromagnetico è vicino al collasso. Cosa comporta tutto questo? Lo dicono gli slogan promozionali con cui veniva presentato The Core al mondo: “La Terra ha i giorni contati“. Con la cessazione del campo elettromagnetico terrestre, il pianeta non è più protetto dalle radiazioni cosmiche. La Terra finirebbe arrostita dal cosiddetto “effetto microonde“.

Mentre Josh è dell’idea che non ci siano soluzioni, e inizia a contare i giorni mancanti alla fine del mondo come Carol in una recente serie Netflix, alcuni inventori provano a correre ai ripari. Fra questi spicca Edward Brazzelton che da anni sta pensando ad una sorte di nave capace di penetrare il sottosuolo e arrivare al centro della Terra. Tornano ad aiutarci nella spiegazione della trama gli spot promozionali del film, uno diceva: “L’unico modo per uscirne è dentro“. Dentro la Terra si intende e questa sarà l’impresa di Braz, finanziato dagli Stati Uniti.

Riuscirà, la squadra di Josh, Serge, Braz e altri, a far ripartire il nucleo terrestre?

Il cast di The Core

Il geologo e professore universitario Josh Keyes di The Core è interpretato da Aaron Eckhart. L’attore sarà anche Harvey Dent (Due Facce) ne Il cavaliere oscuro e il presidente Asher in Attacco al potere – Olympus Has Fallen. Il dottor Leveque, che per primo si interessa al caso insieme a Josh, è invece interpretato dal francese Tchéky Karyo. Dopo una carriera in Francia nel 1992 conquista gli Stati Uniti con 1492 – La conquista del paradiso di Ridley Scott e GoldenEye di Martin Campbell del ’95.

L’inventore della navicella capace di arrivare al centro della Terra è l’attore Delroy Lindo, noto per aver interpretato Archie in Malcolm X, ma anche Crooklyn e Clockers sempre di Spike Lee (che ha spiegato il razzismo coi suoi film).

Completano il cast: Stanley Tucci (Era mio padre, Il diavolo veste Prada, Amabili resti) che interpreta lo scienziato Conrad Zimsky; Hilary Swank (Buffy l’ammazzavampiri, Million Dollar Baby) nel ruolo dell’astronauta che piloterà la nave insieme al comandante Robert Iverson, interpretato da Bruce Greenwood (Regole d’onore, Io, Robot, Truman Capote – A sangue freddo).

Infine l’hacker Finch aiuterà gli scienziati nelle comunicazioni fra la nave e la superficie ed è interpretato da DJ Qualls (Big Trouble – Una valigia piena di guai, A proposito di Steve). E Richard Jenkins – due volte candidato agli Oscar con L’ospite inatteso e La forma dell’acqua – sarà il generale Purcell.

L’apocalisse di The Core e la tensione degli scienziati che faranno di tutto per salvare la Terra vi aspettano questa sera su Cielo. Non perdetelo!

Facebook
Twitter