The Conjuring: qual è il miglior film della saga?

The Conjuring è una saga cinematografica duratura e di successo, ma non tutti i film sono riusciti allo stesso modo. Tra i racconti terrorizzanti dei Warren si nascondono però due film veramente ottimi. Chi vincerà tra i The Conjuring, gli Annabelle e i The Nun? Ve ne parliamo qui sotto.
Le locandine film di tutta la saga di The Conjuring

The Conjuring rappresenta ad oggi una saga di nove film, ma quanti di questi sono ben riusciti? Il franchise di James Wan è ispirato agli eventi paranormali registrati dai coniugi Ed e Lorraine Warren. I film sono iniziati col primo The Conjuring, per poi allargarsi con gli spin-off di Annabelle e The Nun. Tutti questi film hanno ottenuto un discreto successo, arrivando ad un incasso complessivo di circa 1,5 miliardi di dollari. Non tutti però sono stati accolti al meglio dalla critica.

Questi sono tutti i film del franchise in ordine di uscita (ma se volete vederli in ordine cronologico cliccate qui, abbiamo scritto apposta un articolo):

  • The Conjuring – L’evocazione (2013)
  • Annabelle (2014)
  • The Conjuring 2 – Il caso Enfield (2016)
  • Annabelle 2: Creation (2017)
  • The Nun – La vocazione del male (2018)
  • Annabelle 3 (2019)
  • La Llorona – Le lacrime del male (2019)
  • The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo (2021)
  • The Nun II (2023)

Il recentissimo The Nun II l’abbiamo recensito qui, ma poi ci siamo chiesti: qual è il miglior film della saga? Così oggi vi diremo quali sono i due film che secondo noi si meritano veramente una menzione d’onore.

Il primo è di sicuro The Conjuring – L’evocazione, il film che ha dato il via a tutto. Il tutto si svolge nel 1971 nel New England, e racconta la, a quanto pare, storia vera dei Warren che aiutano una famiglia a trasferirsi in una casa infestata. Il film ha avuto un’importanza centrale proprio perché, oltre ad essere ben riuscito, ha impostato le regole per l’universo cinematografico che lo ha seguito. Si tratta sì del tipico horror, ma realizzato con raffinatezza da Wan, che non si abbandona ad una narrazione frivola ma cerca veramente di sorprendere lo spettatore.

L’altra chicca della lista è The Conjuring 2 – Il caso Enfield. la trama si ispira ai poltergeist di Einfield, un evento paranormale registrato a Londra negli anni 70 nella casa di Peggy Hodgson. Le regole di questo mondo assurdo sono già state impostate nel primo film, per cui Wan si perde poco in chiacchiere e ci immerge in una dimensione veramente terrorizzante. Questo film fa davvero paura. Anche per il suo incasso record di 318 milioni di dollari. E per voi? Quali sono i migliori film del franchise?

Facebook
Twitter