The Burial – Il Caso O’Keefe è tratto da una storia vera?

Su Prime Video è da poco stato rilasciato The Burial - Il caso O’Keefe. Il legal drama porta in scena un racconto tratto da una vicenda accaduta realmente negli Stati Uniti. In questo articolo vi raccontiamo cosa successe realmente e i protagonisti di questa storia.
Il cast di The Burial - Il Caso O’Keefe in una scena del film

 The Burial – Il caso O’Keefe è un legal drama del 2023 diretto da Maggie Betts con Jamie Foxx e Tommy Lee Jones nei panni dei protagonisti. Arrivato recentemente sui piccoli schermi, il film è tratto da una storia vera che venne riportata in un articolo del New Yorker nel 1999 da Jonathan Harr. Il film racconta abbastanza fedelmente le vicende reali, romanzando dove possibile con lo scopo di mantenere alto l’intrattenimento per il pubblico.

Nell’articolo sopra citato si parla dell’avvocato Willie E. Gary. Cresciuto in povertà, Gary è un self made man che dopo anni di duro lavoro decise di iscriversi alla facoltà di legge per diventare avvocato. Inizia ad occuparsi di casi di lesione personale ottenendo pian piano prestigio e notorietà nel settore. La causa che però sarà fondamentale per la sua carriera è proprio quella raccontata nel film (qui trovate la nostra recensione). Ribattezzato appunto The Burial, il caso in questione risale al 1995 quando Jeremiah Joseph O’Keefe fece causa a Ray Loewen e alla sua attività. 

La Loewen funeral company stava mettendo in seria difficoltà i piccoli imprenditori della zona. Jeremiah voleva riacquistare la casa dei suoi genitori, persa durante la Grande Depressione, per trasformarla in una piccola casa funebre. L’arrivo della multinazionale però fece alzare le tariffe sotto il suo monopolio. O’Keefe disse in tribunale che il sistema della Loewen era fraudolento e serviva a costruire un monopolio sfruttando i lutti della povera gente del luogo. Grazie ad una strategia d’attacco bizzarra ma funzionale, Gary riuscì a vincere la causa facendo ottenere a O’Keefe 500 milioni di dollari.

Se volete conoscere più nello specifico la trama del film questo articolo fa la caso vostro, altrimenti vi rimandiamo direttamente alla visione del film che potete trovare su Prime Video. Avete visto The Burial – Il caso O’Keefe? Conoscevate la storia vera? Ditecelo nei commenti!

Facebook
Twitter