The Batman: fra gli altri, ispirato da Chinatown e Taxi Driver

Ormai è la notizia del giorno: finalmente è uscito il primo teaser trailer di The Batman, che ha subito conquistato il grande pubblico per le sue immagini che ritraggono Robert Pattinson ed una Gotham City come non l’avevamo mai vista prima. Ora, cercando di scavare nella mente del regista Matt Reeves e capire cosa e chi lo abbia ispirato per questa nuova pellicola che si preannuncia come uno spettacolo straordinario, entriamo nel vivo della questione.

A fornirci qualche delucidazione in merito è stato lo stesso Reeves, il quale, durante il DC FanDome, si è espresso in questi termini: “Dato che il film è un detective story e dato che è un thriller ambientato in un mondo di poliziotti e corruzione, ci siamo approcciati a questa storia di Batman come se fosse potuta accadere anche nella realtà. L’idea è che Batman non abbia alcun superpotere, ma abbia invece quella motivazione e quella determinazione tipica del supereroe”.

Parlando poi delle opere che lo hanno ispirato maggiormente, soprattutto per quanto riguarda lo stile della pellicola, il regista ha spiegato: “In questo senso, è molto simile ad un noir classico e questa serie di omicidi su cui indaga il nostro Batman segue proprio quelle modalità. Quindi mi verrebbe da dire che Chinatown è stata una grande influenza sul film, riprende tutta la sua crudezza, la sua umanità imperfetta”.

the batman

Matt Reeves ha poi aggiunto: “I film che hanno ispirato The Batman sono Il braccio violento della legge ed altri lungometraggi di questo genere. Direi anche un film come Taxi Driver, nella descrizione dei luoghi ed il modo in cui ci si addentra nella mente dell’uomo. Ad ogni modo credo che si possa generalizzare richiamando un sacco di film anni ’70 quelle storie più radicate nella realtà della strada”.

Infine Reeves ha specificato che in The Batman ritroveremo anche elementi ripresi “dalla storia dei fumetti dei primi tempi”; tutti elementi comunque accennati e non centrali. Difatti, il regista ha concluso affermando: “Spero che siano molte ed evidenti le differenze nel nostro film”.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

Facebook
Twitter