Il Maestro dell’horror Mike Flanagan ha recentemente proposto ai nuovi co-presidenti dei DC Studios di inserire nel nuovo The Batman 2 di Reeves il supercriminale mutaforma Clayface.
Dopo il successo di incassi del primo capitolo con Robert Pattinson e Bruce Wayne, pare ci sia stato un incontro tra il duo Flanagan- Macy ed i CEO James Gunn e Peter Safran e che l’esito sia stato positivo.
Il super villain Clayface, da sempre nemico del Cavaliere Oscuro, potrebbe fungere da ponte tra l’Elseworld di The Batman 2 ed il primo capitolo del nuovo DCU Gods and Monsters, creando così un’unica grande tentacolare connessione.
L’interesse di Flanagan sulla realizzazione di un film del cattivo di argilla non è una novità. In un tweet del 2021, infatti, aveva dichiaratole sue intenzioni e l’idea era quella di creare un “horror-thriller tragico”.
The Batman 2: Clayface un vecchio-nuovo nemico

Il nome di Clayface è da sempre collegato a Batman. Il cattivo creato da Bob Kane, è infatti l’insieme di diversi antagonisti DC che sotto l’alias Clayface, sfruttano la loro struttura corporea malleabile simile all’argilla per terrorizzare Gotham City.
Il personaggio è già apparso nel corso degli anni in serie televisive (Gotham), opere d’animazione (Pennyworth) e videogiochi.
Il possibile aspetto di Clayface nel secondo capitolo del Batman di Reeves, potrebbe ispirarsi ai fumetti degli anni ‘70 e alla storia di Preston Payne lo scienziato dei laboratori S.T.A.R. che a causa di una malattia della pelle si trasforma in un essere sciolto e deforme.
Ad oggi sembrano non esserci offerte ufficiali o lascia passare per dare il via al progetto, ma l’introduzione di Clayface nel prossimo The Batman 2 è stato definito “una grande aggiunta” . Voi che ne pensate?