The Avengers: trama e cast del film in onda stasera

Nel 2012 il film diretto da Joss Whedon, The Avengers cambiò per sempre il mondo dei cinecomic. La pellicola fu la prima di una lunga serie di crossover targato Marvel che ricevette un’ottima risposta da pubblico e critica. Da qui in avanti niente sarà come prima. Il film andrà in onda questa sera.
The Avengers: trama e cast del film in onda stasera.

Questa sera alle ore 21:20 su Italia 1 andrà in onda il film The Avengers. La pellicola del 2012 diretta da Joss Whedon segnò un punto di non ritorno nel mondo dei cinecomics: per la prima volta vediamo riuniti tutti insieme i supereroi già presentati in film stand alone. Il film fece segnare il decimo miglior incasso nella storia del cinema nonché il maggior incasso del 2012 ottenendo anche una nomination come miglior effetti speciali agli Oscar.

The Avengers, inoltre, fu il primo capitolo della saga dedicata ai Vendicatori. Nel 2015 fu il turno di Avengers: Age of Ultron, poi Avengers: Infinity War, e Avengers: Endgame usciti rispettivamente nel 2018 e 2019. Nel 2022 sono stati annunciati altri due titoli, Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars che saranno disponibili dal maggio del 2025 il primo, e maggio 2026 il secondo.

The Avengers: La trama

Chris Evans, Robert Downey Jr. e Samuel Jackson in una scena del film.
Chris Evans, Robert Downey Jr. e Samuel Jackson in una scena del film.

Il film inizia con la presentazione del cosiddetto Tesseract, un prezioso oggetto che è fonte di energia illimitata. Loki, assoldato da Thanos, dopo aver ucciso alcuni agenti preposti al controllo ruba l’artefatto. Nick Fury decide insieme all’agente Phil Coulson di formare una squadra di recupero, ovvero gli Avengers. I supereroi si riuniscono sull’Helicarrier fornita da Fury dove non mancano le frizioni tra i vari membri della squadra. Dopo essere riuscito a scappare, Loki apre il portale spaziale grazie al Tessaract dal quale arrivano i Chitauri inviati da Thanos.

Dopo questo evento ha inizio una battaglia epocale che vede gli Avengers scontrarsi con gli alieni. Il consiglio nazionale ha decide quindi di lanciare un missile nucleare per sconfiggere la minaccia, ma Iron Man lo intercetta e lo indirizza prontamente verso la nave madre dei Chitauri. Il Tessaract torna ad Asgard con Thor, mentre Loki viene finalmente imprigionato.

The Avengers: Il cast del film

Gli Avengers in una scena del film.
Gli Avengers in una scena del film.

Nel primo film crossover dell’MCU il cast è formato dall’Hulk di Mark Ruffalo, l’Ironman di Robert Downey Jr. e Captain America di Chris Evans, ma non solo. Nel film vediamo anche la Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson, Occhio di Falco a cui presta il volto Jeremy Renner e i due fratelli nordici Thor e Loki, rispettivamente Chris Hemswoth e Tom Hiddlestone. Inoltre Samuel Jackson riprende il ruolo di Nick Fury, accompagnato dall’agente Phil Coulson e Maria Hill, interpretati da Clark Gregg e Cobie Smulders.

I film stand alone dei protagonisti di The Avengers

Iron Man in azione.
Iron Man in azione.

Il film del 2012 concluse la Fase Uno dell’MCU. Successivamente abbiamo rivisto i supereroi nei film successivi degli Avengers, uniti per combattere la minaccia rappresentata da Thanos. A quasi tutti gli eroi sono stati dedicati altri capitolo stand-alone, come per Iron Man che è tornato in Iron Man 3 nel 2013. Meritevole di menzione è anche Captain America, protagonista dell’ottimo spy-movie The Winter Soldier, mentre nel 2016 fu il turno di Civil War.

A Thor invece sono stati dedicati altri 3 capitoli: Thor: The Dark World nel 2013, Thor: Ragnarok nel 2017 e il più recente Thor: Love and Thunder nel 2022, che come potete leggere nel nostro articolo non ha ricevuto critiche molto positive. Cosa ne pensate di The Avengers? Pronti per un rewatch del film Marvel che ha rivoluzionato il mondo dei cinecomic?

Facebook
Twitter

Vai alla Scheda Film