The Acolyte: quando è ambientata la serie? La timeline spiegata

Se l’universo di Star Wars fosse chiaro e lineare, probabilmente non ci piacerebbe così tanto. Per questo, con l’arrivo della nuova serie prequel - dal titolo The Acolyte - forse abbiamo bisogno di rinfrescare le periodizzazioni dei prodotti già esistenti. Ecco spiegata la timeline, la serie vi aspetta su Disney+ coi primi due episodi!
Carrie-Anne Moss in una scena della serie tv The Acolyte

Appassionati di Star Wars che leggerete quest’articolo: quanto siete esperti del conteggio del tempo e della periodizzazione in quell’universo stellare? Se qualcosa dovesse già non essere chiara, sappiate che The Acolyte, la nuova serie che arriva proprio oggi su Disney+, potrebbe complicare ancora di più la vostra cognizione del tempo. Per questo, eccoci in vostro soccorso: vi spieghiamo la timeline della nuova serie e come metterla in relazione agli eventi di Star Wars!

The Acolyte nella linea del tempo di Star Wars

Oggi, 5 giugno 2024, i primi due episodi della nuova serie Star WarsThe Acolyte – sono arrivati su Disney+. Seguendo questo link trovate il calendario completo con le uscite di tutte le otto puntate della serie. Ma ora proviamo a capire come collocare gli eventi del nuovo prodotto all’interno della struttura del franchise di Star Wars.

Prima di tutto: come si conta il tempo su Star Wars? Prima e dopo l’assalto alla Morte Nera nella battaglia di Yavin – in Star Wars: Una nuova speranza. BBY sta per Before Battle of Yavin, quindi prima della battaglia, and ABY per After – dopo.

Quando, nella sinossi di The Acolyte, leggiamo che la serie è ambientata “cento anni prima dell’ascesa dell’Impero”, dobbiamo tenere conto – allora – che si sta parlando di 100 anni prima de La minaccia fantasma. Se gli eventi di quel capitolo erano ambientati nel 32 BBY, The Acolyte – allora – sarà ambientata a partire dal 132 BBY.

Bene, ora 132 BBY vuol dire Alta Repubblica. Cosa sia lo spiegherebbero bene i fumetti e i libri di Star Wars, ma ormai si tratta di una fase dell’universo che ha avuto la sua comparsa anche nel live action. L’era dell’Alta Repubblica va dal 500 al 100 BBY e rappresenta il culmine del potere di Repubblica Galattica e Ordine Jedi. Recupera qui la trama di The Acolyte, che parlerà proprio dell’arrivo dei Sith fra le fila dei Jedi.

Alla luce di tutto questo, ecco alcuni riferimenti in relazione alle storie più note e amate di Star Wars.

  • Rispetto alla trilogia originale, che è ambientata tra lo 0 BBY e il 3 ABY, The Acolyte è ambientata più di 130 anni prima.
  • The Mandalorian, invece, è ambientata tra il 9 e l’11 ABY: quindi The Acolyte sarà più di 140 anni prima
  • Lo stesso per Ahsoka, che è ambientata più o meno intorno all’11 ABY
  • I film sequel di Star Wars come Il risveglio della Forza o Gli Ultimi Jedi, sono ambientati più o meno nel 34-35 ABY. Vuol dire oltre 200 anni dopo The Acolyte

Insomma, siamo certi che The Acolyte, almeno per quel che riguarda il numero di anni che ripercorre all’indietro, sarà un grandissimo prequel all’universo di Star Wars. Qui trovate la nostra recensione dei primi due episodi, e non ci resta che aspettare la conclusione della serie!

Facebook
Twitter