The 33: la storia vera dell’incidente nella miniera di San José

In onda questa sera The 33, pellicola cilena del 2015 diretta da Patricia Riggen. Basato sul libro La montagna del tuono e del dolore del premio Pulitzer Héctor Tobar, The 33 racconta la storia vera dell’incidente nella miniera di San José. Ma di cosa si tratta?
Antonio Banderas in una scena del film The 33

In onda questa sera, 13 giugno 2024, alle 21:30 su Warner Tv The 33, pellicola cilena diretta da Patricia Riggen. Distribuito nelle sale cinematografiche cilene il 6 agosto 2015, The 33 non è passato nelle sale cinematografiche italiane ed è stato trasmesso nel nostro Paese per la prima volta soltanto il 6 agosto 2017 su Rete 4.

Tra gli interpreti principali figura Antonio Banderas, di cui abbiamo lodato la splendida performance in una celebre pellicola che gli è valsa la candidatura agli Oscar. Oltre a Banderas, presenti nel cast anche gli attori Rodrigo Santoro, Juliette Binoche, James Brolin e Gabriel Byrne. Ma qual è la trama di The 33? E qual è la storia vera che ha ispirato il film? Scopriamolo insieme!

Di cosa parla The 33

Ci troviamo nell’anno 2010. Una squadra di minatori in servizio alla miniera di San José (Cile), nel deserto di Atacama, rimane intrappolata a circa 700 metri di profondità in seguito al crollo di una lastra di pietra che blocca il passaggio. Una vera e propria catastrofe che intrappola 33 uomini sottoterra.

Sotto le macerie i minatori lottano tra la vita e la morte cercando di sopravvivere, mentre i soccorritori si mobilitano per trarli in salvo ed evitare la tragedia. Una lotta contro il tempo capace di tenere il mondo intero con il fiato sospeso.

La storia vera che ha ispirato The 33

Basato sul libro La montagna del tuono e del dolore del premio Pulitzer Héctor Tobar, il film racconta la storia vera dell’incidente nella miniera di San José, in cui 33 minatori rimasero intrappolati a 700 metri di profondità per 69 giorni in condizioni avverse.

Il crollo avvenne il 5 agosto 2010 alle 14:00 ora del Cile. Nella miniera vi era un gruppo di minatori situato nella parte alta vicino all’entrata, mentre un secondo gruppo composto da 33 minatori si trovava nella parte più profonda della miniera: i primi riuscirono a uscire senza incidenti, mentre i secondi rimasero intrappolati.

Tra il 13 e il 14 ottobre 2010, nell’arco di circa 27 ore, venne introdotta una capsula di salvataggio nel tunnel della miniera e tutti i minatori vennero portati in salvo. Una storia dolorosa che fortunatamente si è conclusa con un lieto fine, al contrario dell’incidente di Vermicino che ha ispirato la miniserie italiana Alfredino.

Non perdetevi questa sera The 33 per riscoprire l’agghiacciante incidente nella miniera di San José che ha ispirato il film!

Facebook
Twitter