Tetris: finalmente il trailer del film con Taron Egerton

Il trailer del nuovo film Tetris, distribuito dalla piattaforma Apple TV+, è finalmente tra noi. Nel cast un particolare Taron Egerton e Nikita Efremov. Il film uscirà il 31 marzo e descrive la storia della lotta legale tra Stati Uniti e Unione Sovietica per i diritti del gioco anni ‘80 Tetris.
Tetris: finalmente il trailer del film con Taron Egerton

Tetris è finalmente tra noi! Non si tratta del videogioco, reso celebre negli anni ‘80, ma del film che narra la sua nascita e che vede protagonista Taron Egerton (Kingsman, Rocketman).

Questa volta Egerton si cimenta nella storia di Henk Rogers, ovvero colui che scoprì il videogioco nel 1988, in realtà grazie ad un’invenzione del russo Alexey Pajitnov, interpretato da Nikita Efremov. Il trailer ufficiale del film, che verrà distribuito da Apple TV+,  è stato appena condiviso.

Spiccano un Taron Egerton con i baffi e la hit degli Europe anni ‘80 The Final Countdown a fare da sottofondo all’intero trailer. Il ritmo incalza mentre vediamo il protagonista innamorarsi del gioco, tentando di portarlo via dall’Unione Sovietica e verso l’America in pieno periodo di Guerra Fredda.

Rogers è convinto infatti che il gioco potrebbe cambiare il mondo, definendo il gameboy come “poesia arte e matematica che lavorano in un sincronismo magico…è il gioco perfetto”.

Tetris: l’importanza del gioco nella cultura di massa

Tetris, il gioco anni '80
Tetris, il gioco anni ’80

Non solo il film: da sempre uno dei simboli della cultura di massa anni ‘80, Tetris è stato reintrodotto oggi anche nell’universo di Minecraft. Il gioco, inventato nel 1984, consiste nell’incastrare blocchi colorati che cadono dall’alto verso il basso, una sorta di tennis in verticale. Come afferma la canzone, Tetris cambierà il mondo “will things ever be the same again?”.

In realtà il gioco non ha solo segnato un’intera generazione, ma ha anche fatto da sfondo a una lotta profonda, non solo quella legale per i diritti del gioco. La crisi tra i due colossi, America e Unione Sovietica, è da sempre stata rappresentata attraverso la cultura popolare, come si può evincere anche dallo stesso Stranger Things o dal franchise Rocky e oggi, anche il film Tetris si aggiunge alla lista. 

Tetris uscirà su Apple TV+ il 31 marzo e sarà diretto da Jon S. Baird. Per questo ed altri approfondimenti continuate a seguirci su CiakClub.it.

Facebook
Twitter