Tenet: un video mostra il backstage di Christopher Nolan

La Warner Bros. ha diffuso un video che mostra il dietro le quinte del nuovo film di Christopher Nolan Tenet.

Il regista è conosciuto per la sua cura quasi maniacale delle immagini, ma questo video mostra molto di più. Come Kenneth Branagh suggerisce, “Nolan non vuole solo raccontare per immagini, vuole migliorare l’esperienza cinematografica”. 

Come l’ha fatto per Tenet? Dal video capiamo che per il suo ultimo film ha mantenuto alta la qualità rendendo il suo approccio realistico la componente principale, che ha poi contagiato tutti i collaboratori. Come vi abbiamo raccontato in fase di produzione, sono molte le scene d’azione che non hanno utilizzato la computer grafica, come l’impressionante schianto dell’aereo contro un hangar.

Ma anche le location sono reali (è stato girato in sette nazioni differenti), e  il green screen è stato accettato dal regista solo quando strettamente necessario. Per non parlare delle scene di combattimento, in cui John David Washington esegue buona parte dei corpo a corpo e degli stunt.

Il video che mostra il backstage di Tenet

Ricordo anche che Tenet è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm e la direzione della fotografia è di Hoyte van Hoytema. Il resto della squadra creativa comprende lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. Inoltre, la colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

La dedizione del regista si sta anche tramutando in incassi. Tenet è uscito al cinema da due giorni e nonostante la pandemia aleggi ancora nell’aria ha raccolto 700mila incassi. Il primo giorni aveva già raggiunto i 300mila, ma i risultati più significativi si aspetta di vederli nel weekend.

Leggi anche: la nostra recensione di Tenet

Questa e altre notizie nella sezione news  di CiakClub.

Facebook
Twitter