Diretto dai fratelli Danny e Michael Philippou, Talk to me è arrivato nelle sale cinematografiche da poche settimane, ottenendo un clamoroso successo al botteghino. Dalla casa di produzione A24, che si sta distinguendo nel panorama contemporaneo per film horror come Pearl, Midsommar, Hereditary, il film è acclamato da pubblico e critica.
Con protagonista Sophie Wilde nei panni di Mia, il film racconta la storia di una diciassettenne in lutto per la morte della madre. Dopo essere venuta in possesso di una mano imbalsamata scopre con i suoi amici di poter contattare e lasciarsi possedere dagli spiriti. Ma questo solo per 90 secondi, per non rischiare eventi terribili.
La premessa di Talk to me, così particolare da far chiedere agli spettatori se si ispiri a una storia vera (e qui potete scoprirlo), suggerisce la possibilità di creare una serie cinematografica. Di recente la coppia di registi ha dichiarato di aver già girato in segreto un prequel del film. Questo racconta la storia dei due personaggi introdotti all’inizio del primo film Cole e Duckett (interpretati da Ari McCarthy e Sunny Johnson).
I Philippou hanno rivelato più dettagli: “È raccontato interamente attraverso la prospettiva dei telefoni cellulari e dei social media, quindi forse potremo rilasciarlo in futuro. Ma anche mentre si scrive il primo film, non si può fare a meno di scrivere scene per un secondo film. Quindi ci sono così tante scene. La mitologia era così fitta, e sì, se A24 ci desse l’opportunità, non saremmo in grado di resistere. Ci butteremmo a capofitto nel lavoro.”
Quindi questo prequel sarà molto diverso dal film precedente, di cui trovate qui la nostra recensione senza spoiler. Segue infatti il formato di progetti come Searching (2018) e Missing (2023), che si servono della tecnica del foond footage (o girato di repertorio). La storia viene raccontata interamente attraverso la comunicazione elettronica. Il finale del prequel è già noto: Duckett posseduto dagli spiriti accoltella il fratello Cole e si suicida. Come sia entrato in possesso della mano imbalsamata e cosa l’abbia portato a compiere il terribile gesto sarà la trama di questo film.
L’uscita del prequel non è stata ancora definita, e non ci sono certezze sulla volontà della casa di produzione di voler procedere alla distribuzione. Nel frattempo lo studio A24 ha confermato il sequel del film, intitolato Talk 2 Me.