La serie HBO è comparsa per la prima volta nel 2018, proseguendo nel 2019 e nel 2021 ha riscosso un successo crescente tra i fan e apprezzamenti sempre più diffusi dalla critica. Al centro la storia della famiglia Roy, a capo della Waystar-Royco, che proprio nell’imminente Succession 4 sembra essere destinata ad un decisivo cambiamento. Confermato lo sceneggiatore Jesse Armstrong, che ha condotto la serie alla vittoria di un Emmy alla miglior sceneggiatura.
Cosa vedremo in Succession 4?
Proprio in occasione della diffusione del trailer di Succession 4, i creatori della serie hanno anticipato che “la vendita del colosso Waystar-Royco al visionario Lukas Matsson è sempre più vicina”. Ne deriveranno “angoscia esistenziale e divisione nella famiglia Roy. […] Segue una lotta per il potere mentre la famiglia si prepara ad un futuro in cui il suo peso culturale e politico è drasticamente ridotto”. Brian Cox, nei panni di Logan Roy, domina i due minuti del trailer: il resto della famiglia è composto dalla moglie Marcia (Hiam Abbass) e i quattro figli.
Sarà l’ultima stagione

È fresca per i fan la notizia che Succession 4 sarà l’ultima stagione della serie (leggi l’annuncio dell’uscita): lo sceneggiatore ha dichiarato di aver pensato a lungo a come annunciarlo. Al The New Yorker (qui l’intervista completa), infatti, ha spiegato che avrebbero potuto dirlo dopo la diffusione degli episodi, ma si sarebbe sentito in colpa con il pubblicoi. “Sento una responsabilità nei confronti degli spettatori – afferma Armstrong – e personalmente non mi piacerebbe la sensazione di ‘Oh, questo è tutto, ragazzi. Era la fine’”.
Come può Succession non avere un seguito?
Nella stessa intervista Armstrong riconosce che il titolo della serie sembra una promessa che fa sperare ad un seguito infinito, ma poi aggiunge: “La fine è stata sempre presente in qualche modo nella mia mente”, già dalla seconda stagione. La decisione di concludere la storia di Succession con questa stagione si è ufficializzata nell’idea di Armstrong al momento dell’inizio delle riprese, infatti dice: “Ho detto al cast: ‘non sono sicuro al cento per cento, ma credo che sia così’. Perchè non volevo prenderli in giro”.
Una decisione dura da accettare per lo stesso ideatore, che ha definitivamente posto fine alla serie insieme agli altri sceneggiatori. Tutto questo probabilmente significa una cosa: Succession 4 sarà memorabile.