Quest’anno terminerà una delle serie più acclamate degli ultimi anni, Succession. L’opera ideata da Jesse Armstrong e trasmessa dal canale HBO è giunta alla sua quarta stagione, composta da dieci episodi. La terza puntata, trasmessa lo scorso 9 aprile negli Stati Uniti ed in arrivo su Sky Atlantic il 17, ha stabilito il record di ascolti, risultando quella più vista dell’intera serie. Quest’ultimo episodio infatti riserva un enorme colpo di scena, che ha lasciato letteralmente di stucco tutti i fan. La messa in scena, tra sceneggiatura, musiche, recitazione e fotografia, la rende probabilmente la vetta più alta della serie.
Per chi non seguisse la serie in lingua originale consigliamo di non proseguire la lettura per evitare SPOILER, almeno non prima di aver recuperato l’episodio in questione. Un plot twist così importante che la troupe, per evitare di lasciar trapelare informazioni, ha adottato una parola in codice da utilizzare durante la produzione di Succession. Durante la 4×03 avviene la morte del protagonista indiscusso della serie, Logan Roy, capofamiglia della famiglia Roy e padrone della Waystar-Royco, azienda di media ed intrattenimento tra le più grandi al mondo.
Come mantenere segreto lo spolier di Succession

Georgia Pritchett, sceneggiatrice della serie, ha rivelato che la morte del personaggio interpretato da Brian Cox le è stata rivelata nel gennaio 2022. Per più di un anno quindi lei e la troupe hanno dovuto mantenere il segreto per evitare che la notizia trapelasse alla stampa. Durante le riprese, le lavagnette che “parlavano” dell’episodio 3, anzichè riportare la dicitura “Logan Dies” erano piene della parola in codice “Larry David”. Utilizzare il nome del creatore e protagonista della serie Curb Your Enthusiasm è stato quindi l’escamotage per deviare chiunque potesse leggere.
Brian Cox ha anche ammesso di essersi presentato sul set mentre giravano la scena del funerale. L’attore sapeva ci sarebbero stati molti paparazzi intenti a scoprire di chi fosse la morte avvenuta. “Non appena sono uscito dalla macchina i paparazzi hanno scattato foto da ogni lato, e quindi hanno pensato: ‘Logan è al funerale, cosa sta facendo?’. Se non lo avessi fatto, se non fossi andato, avrebbero capito che era il funerale di Logan. E sono stato io a prendermi quella responsabilità”, ha dichiarato Cox. Di recente l’attore ha anche svelato quale sia il suo episodio preferito di tutto Succession.