Suburraeterna, dov’eravamo rimasti? Tutto sullo spin-off di Suburra

Suburraeterna arriva su Netflix dopo 3 anni dalla fine di Suburra - La serie, avviata con la prima stagione del 2017. I nuovi episodi, 8 in totale, possono essere intesi come sequel, perché riprendono la vicenda alcuni dopo la fine della terza stagione, ma anche come spin-off, incentrato sul personaggio di Spadino (Giacomo Ferrara).
Giacomo Ferrara e Filippo Nigro in una scena della serie Suburraeterna

I sei episodi della terza e ultima stagione di Suburra – La serie sono usciti su Netflix il 30 ottobre 2020. Da allora sono passati tre anni e oggi, 15 novembre 2023, sempre su Netflix sbarca Suburraeterna. La serie spin-off rappresenta un sequel e si ricollega all’universo di Suburra. Allora, dove eravamo rimasti ? Cosa era successo nel finale di stagione? Ripassiamolo per inquadrare la nuova serie e sapere da dove ricominciare a guardare.

Suburra 3 (questo era il trailer) iniziava con un addio e si concludeva con un altro saluto, entrambi drammatici. Il primo episodio, infatti, vedeva la morte di Lele che, suicida, lasciava scomparire dal resto degli episodi il personaggio di Eduardo Valdarnini. Per gli amici, Aureliano e Spadino, non restava che vendicare Lele e fare guerra a Samurai. Il Giubileo e la guerra a Samurai saranno l’occasione per la nascita dell’alleanza fra i due esponenti delle famiglie Adami e Anacleti e il politico Cinaglia (interpretato da Filippo Nigro).

I nuovi Re di Roma” continuano a compiere affari per il resto delle puntate finché, nell’ultimo episodio di stagione, Aureliano dopo un drammatico sguardo d’addio a Spadino si sacrifica per uccidere definitivamente tutti i loro nemici e viene ferito a morte. Dopo una sparatoria più difficile del previsto, Spadino riesce ad uccidere suo fratello Manfredi, già ferito da un colpo di Aureliano. Il personaggio di Borghi muore fra le braccia dell’amico interpretato da Giacomo Ferrara, che non si riprenderà più dalla scomparsa del compagno. Il 29 Giugno Spadino butta in mare il corpo di Aureliano e se ne va da Roma.

Se ne va finché… ed ecco che inizia Suburraeterna. Da qui, dal ritorno di Spadino alla (mala)vita romana per salvare la sua famiglia dalle grinfie dei nuovi nemici: i Luciani. Qui potete leggere tutto ciò che serve per conoscere i nuovi personaggi dello spin-off, poi vi resta soltanto da correre su Netflix.

Facebook
Twitter