Sul sito ufficiale dello Studio Ghibli, la casa di produzione che con i suoi film ha fatto sognare uomini di tutte le età, è uscito un comunicato che annuncia l’arrivo di ben due nuovi film nel 2020.
In quest’anno appena iniziato si interromperebbe quindi un ciclo di 6 anni in cui lo studio non ha prodotto alcun lungometraggio, gli ultimi due lavori risultano infatti essere il “bellissimo flop” La storia della principessa splendente di Isao Takahata, film che richiedette una lavorazione di numerosi anni e che non venne ripagato dal successo al botteghino, e Quando c’era Marnie, film che non bastò a risollevare il morale dello studio dopo il clamoroso insuccesso del film di Takahata.
E’ infatti noto che dopo la scarsa resa al botteghino del film del regista di Una tomba per le lucciole lo Studio Ghibli annunciò la chiusura temporanea.
In questo nuovo anno il primo film ad uscire sarà How Do You Live? che segnerà il ritorno di Hayao Miyazaki dopo 7 anni da Si alza il vento, sua ultima pellicola.
La lavorazione del film è iniziata nel 2016 ed a dicembre del 2019 il produttore Toshio Suzuki aveva annunciato che la realizzazione del film era ancora in alto mare.
How Do You Live? dovrebbe essere concluso entro le Olimpiadi di Tokyo che si terranno quest’estate.
Del secondo film in produzione non si sa invece ancora nulla, tranne il fatto che il regista sarà il figlio di Hayao Miyazaki, Goro, già all’attivo con numerosi film.
Nel comunicato lo Studio Ghibli ha inoltre ricordato che, per il calendario cinese, siamo nell’anno del topo, simbolo di prosperità.
Viene quindi da pensare che il 2020 sia l’anno perfetto per ridare linfa vitale allo studio che ha prodotto dei veri e propri capolavori della storia del cinema.
Nello stesso comunicato lo Studio Ghibli ha inoltre annunciato che è entrata nel vivo la costruzione del Ghibli Park, un parco a tema dedicato ai film prodotti dallo studio.
Questa ed altre notizie su CiakClub.it