In programmazione prevista per le 21:00 di stasera, Mercoledì 20 Settembre, su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, Stone è un thriller psicologico ambientato in Michigan che vede come protagonisti Robert De Niro e Edward Norton. Il film è stato presentato nel 2010 al Toronto International Film Festival, per poi essere un flop al box office americano. Il film fu pensato inizialmente come opera teatrale, ma fu poi riadattato per lo schermo successivamente. Ambientato quasi interamente in prigione, Stone ha poco più di un pugno di personaggi, che, il più delle volte, interagiscono tra di loro testa a testa.
Trama di Stone
Jack Mabry è un uomo che, come tanti, nasconde degli scheletri nell’armadio. Ha lavorato per anni come responsabile della libertà vigilata dei detenuti del carcere del suo paese. Sta vivendo un momento importante della sua vita: è infatti prossimo alla pensione. Tra preparativi per una piccola celebrazione e la consapevolezza del termine di un grosso capitolo della propria vita, Jack desidera comunque lavorare fino all’ultimo giorno come ha sempre fatto. Gestirà un nuovo caso, quello di Gerarld Creeson detto Stone.
Stone, nei suoi incontri con Jack, insiste nel voler essere lasciato libero. Cerca un modo di trattare con Jack per concedergli il prima possibile la libertà vigilata. Cerca anche di entrare in confidenza con il quasi pensionato, parlando delle rispettive mogli. Gli incontri tra i due sono numerosi. Stone sente spesso anche Lucetta, sua moglie, che ama perdutamente. Lucetta decide di contattare Jack, per spiegare il suo punto di vista della situazione. Jack si rende conto di quanto sia poco professionale, ma cede e i due si incontrano per pranzi e bevute.
Dopo aver fatto quanto in suo potere per far uscire di prigione Stone, Jack inizia a sospettare di essere stato corteggiato appositamente per questo fine. Quando Stone uscirà di prigione, Jack non si sentirà molto tranquillo.
Il cast

Stone è diretto da John Curran e i tre attori protagonisti sono Robert De Niro, Edward Norton e Mila Jovovich. De Niro, nei panni del responsabile della libertà vigilata, interpreta un ruolo lineare. Nel 2010 è protagonista di altri due film: Machete e Vi presento i nostri. Il primo è il celebre film d’azione in stile trash, l’altro è il terzo capitolo della trilogia di successo iniziata con Ti presento i miei. Con questo titolo, Norton e De Niro sono alla loro seconda collaborazione in quanto attori. Nel 2001 hanno recitato insieme sul set di The Score.
Per il suo ruolo nel film, Mila Jovovich ha vinto il Hollywood Spotlight Award nel 2010 e, sempre nello stesso anno, l’abbiamo vista protagonista della saga di Resident Evil. Stone è anche l’ultimo film prodotto dalla Overture Films, prima di chiudere. Grande flop al box office americano, il film ha una piccola parte di Enver Gjokaj che interpreta un giovane Robert De Niro. Voi cosa ne pensate di questo titolo? Lo guarderete questa sera sul digitale terrestre?