Steven Spielberg e il cinema horror: è previsto un possibile progetto futuro?

Una carriera a dir poco leggendaria, una delle personalità più riconosciute del panorama cinematografico. Steven Spielberg opera da ormai decenni e non ha intenzione di fermarsi. Premiato ancora una volta al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, parla dei suoi film horror e commenta un ipotetico progetto futuro.
Steven Spielberg e il cinema horror: un possibile progetto futuro?

Le dichiarazioni di Steven Spielberg al Festival Internazionale del Cinema di Berlino in questi giorni stanno già suscitando un po’ di brusio di fondo e forse anche qualche speranza da parte dei fan più accaniti del regista. E’ considerato ormai uno dei più grandi cineasti viventi e può vantare una filmografia variegata su qualsiasi genere. Ma il suo contributo al mondo del cinema è destinato a durare ancora per un bel po’. Lo ha confermato lo stesso Spielberg, durante il suo discorso di accettazione dell’Orso d’Oro alla carriera. E nello stesso discorso ha lasciato trapelare quello che potrebbe essere un suo progetto futuro.

Le parole di Steven Spielberg

Steven Spielberg riceve l'Orso d'Oro alla carriera
Steven Spielberg riceve l’Orso d’Oro alla carriera

Sappiamo tutti che Spielberg è da sempre un buon stakanovista. Vediamo infatti uscire suoi film con una frequenza di 1 o 2 anni circa di distanza l’uno dall’altro. Ed è per questo che non suona strano pensare che lui abbia già in mente un possibile approdo (o ritorno) al genere horror. Durante il suo discorso ha infatti ripercorso il suo passato, facendo riferimento anche ai suoi due film che si accostano di più al genere horror: Lo Squalo e Duel. E dato che non ha nessuna intenzione di fermarsi, ha accennato alla possibilità di poter spaventare il pubblico!

Mi sento un po ‘allarmato nel sentirmi dire che ho vissuto una vita intera, perché in realtà non ho ancora finito. Voglio continuare a lavorare. Voglio continuare a imparare, scoprire e mettere una paura fottuta a me stesso e anche a voi“. Queste le parole del regista, che poi ha continuato affermando: “devo tornare ad alcuni di quei film spaventosi, ma questa è un’altra storia per più avanti“.

Nonostante i suoi film maggiormente riconducibili al genere horror siano Lo Squalo e Duel, chi conosce bene la filmografia del regista sa che molti altri suoi capolavori hanno nel loro DNA qualcosa che li collega all’orrore. Si pensi a titoli come Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. L’Extra Terrestre o Jurassic Park. Tutti questi film sono sempre riusciti a incutere un certo livello di timore nello spettatore, soddisfacendo sempre a pieno le aspettative del pubblico.

Se quindi Steven Spielberg dovesse decidere definitivamente di cimentarsi in questa nuova impresa, non potremmo che esserne entusiasti e carichi di attesa per quello che potrebbe essere un altro dei suoi film che passerà alla storia.

Facebook
Twitter