Star Wars, quanto ha guadagnato Disney in 12 anni dall’acquisto?

Ad ottobre 2012 la società di Disney ha acquistato la casa di produzione Lucasfilm, patria del franchise di Star Wars. Da allora, in questi 12 anni, i numerosi prodotti sul grande schermo e sulla piattaforma di Disney+ hanno portato altissimo profitto alla casa di Topolino. Ecco la rivelazione dei dati effettivi!
La trilogia sequel di Star Wars

Cosa è cambiato in casa Disney da quanto Lucasfilm è diventata parte dell’azienda? Molto. E quasi tutto in termini di entrate, incassi e incremento finanziario. L’acquisto della Lucasfilm da parte di Disney è avvenuto ad ottobre 2012 ed è costato più mi 4 miliardi di dollari. Ma quanto ha guadagnato, Disney, dalla diffusione sullo schermo e sulla sua piattaforma dei sempre più numerosi prodotti dall’universo di Star Wars?

Ora che la società è alle prese con le pressioni di un investitore, Disney ha reso noti ai suoi principali azionisti i profitti che sono derivati dal franchise di Star Wars in questi 12 anni. Il titolo della sezione nel sito web è a effettuato negli ultimi 15 anni. La sezione si intitola “I franchise duraturi evidenziano la nostra potente proprietà intellettuale e le capacità uniche di monetizzazione“. Pare che, a proposito di Star Wars, dal 2012 abbiano avuto un rientro di 2,9 volte rispetto all’investimento per l’acquisto.

Disney ha poi spiegato che quest’indice di guadagno non comprende tutti i prodotti derivati dalla produzione e distribuzione di prodotti Star Wars (ad esempio i parchi a tema). Sono dati esclusivamente relativi alla produzione cinematografica, la pubblicità delle uscite e i costi relativi alla stampa.

Sebbene a livello di qualità e scelte i fan siano spaccati rispetto ai pro e ai contro di essere sotto Disney, i dati finanziari sono inequivocabili. Questo ha fatto sì che la società sia alle prese con numerosi progetti futuri. Due nuove stagioni per The Acolyte, di cui qui trovate i dettagli, e Andor . Inoltre 2 nuovi film: uno su Rey di Daisy Ridley e un altro che porterà The Mandalorian al cinema (vuoi vedere la prima foto del film?)

Insomma, Disney continuerà a puntare moltissimo su Star Wars, visti i guadagni che gli garantisce. Noi fan non potremmo essere più felici di così!

Facebook
Twitter