L’inaspettato annuncio dell’uscita di Spider-Man Noir è una grande notizia per gli appassionati del personaggio di Peter Parker! Si tratta di un live-action in sviluppo prodotto dagli Amazon Studios, per la propria piattaforma streaming, basato su una serie di fumetti usciti tra il 2009 e il 2010. La notizia arriva dal testata Variety, ma non sorprende totalmente, dal momento che ci sono già state in passato collaborazioni tra Amazon e Sony, servendosi di sceneggiatori televisivi del calibro di Angela Kang, per produrre Silk: a Spider society. Dopo il grande successo degli ultimi film della collaborazione Marvel-Sony su Peter Parker, non possiamo che aspettarci un prodotto di qualità.
Quello che sappiamo

Al momento si hanno poche notizie a riguardo, ma una certezza è Oren Uziel (The Lost City, Escape Room 2), annunciato come sceneggiatore e produttore della serie Spider-Man Noir. Al suo fianco sono stati scelti altri celebri produttori: Phil Lord e Christopher Miller, ormai esperti in materia grazie al loro lavoro nell’acclamato e vincitore di un Premio Oscar per miglior film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo. Il progetto è in lavorazione, ma ancora non si è a conoscenza della possibile data d’uscita della serie del supereroe sulla piattaforma di Amazon.
L’origine di Spider-Man Noir: il fumetto
Il live-action di Spider-Man Noir è tratto da una collana di fumetti pubblicati tra il 2009 e il 2010, scritti da David Hine e Fabrice Sapolski. Al momento dell’uscita, la collana riscosse una buona accoglienza, e di conseguenza vennero pubblicate due miniserie di fumetti sequel: Spider-Man: Occhi senza un volto e Spider-Man Noir: Crepuscolo a Babilonia.
L’arco narrativo della serie si ambienta durante gli anni della Grande Depressione americana (1929/1930), dove la malavita domina le città come New York e l’atmosfera che si respira è molto hard boiled, pienamente noir. I personaggi e la trama sono molto differenti rispetto allo Spider-Man a cui siamo abituati, a partire dal fatto che il Peter Parker di Spider-Man Noir munito di un fucile mitragliatore non esita ad uccidere, al contrario del Peter Parker classico, il quale ha un codice morale e non si attenterebbe mai a compiere un omicidio.
La trama del fumetto
Come abbiamo già detto, la serie di fumetti è ambientata nella metropoli di New York infestata da una malavita capeggiata da Goblin. Il protagonista Peter Parker è uno studente che lavora presso il Bugle per guadagnarsi un po’ di spiccioli con lo scopo di pagarsi il college.
Zio Ben e zia Mary sono due delle poche persone che provano ad opporsi alla malavita dilagante denunciando ogni sorta di malefatta, ma ben presto zio Ben verrà ucciso in circostanze misteriose.
Peter Parker pensa che tutto questo sia opera di Goblin, ma non sa come fare perché non ha prove per incastrarlo. Solo grazie ad un morso di un ragno mistico e a un sogno, dove un dio ragno gli conferisce dei poteri, Peter avrà la possibilità di fermare la corruzione e difendere i cittadini dal pericolo di Goblin.
Quali sono le vostre aspettative sull’uscita di Spider-Man Noir, scrivetelo nei commenti!