Oggi è uscito Spider-Man: Across the Spider-Verse, il secondo capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Ragno interpretato dall’adolescente afroamericano Miles Morales. Siamo quindi (purtroppo) un passo più vicini alla conclusione di questa saga d’animazione che ha sorpreso pubblico e critica, e che si chiuderà col terzo capitolo dal titolo Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Ne hanno parlato a tale proposito i tre registi del film, Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, rivelando innanzitutto la data di uscita del film che dovrebbe essere prevista per il 29 marzo 2024. Non dovremo quindi aspettare molto – meno di un anno! – per sapere come si concluderanno le vicende nel multiverso.
Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, la parola ai registi

Se, come vi raccontavamo qui, Spider-Man: Across the Spider-Verse aveva già conquistato il pubblico ancora prima della sua uscita in sala, è probabile che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse avrà lo stesso felice destino. Come lo sappiamo? Beh, grazie alle parole dei suoi creatori. Pare che questa volta “solo il cielo è davvero il limite”, come ha anticipato Peter Ramsey, suo produttore esecutivo (nonché regista premio Oscar del primo capitolo della saga). Anche se non sono stati dati dettagli sulla trama, che si riallaccerà comunque alla conclusione di Spider-Man: Across the Spider-Verse, sappiamo che nel capitolo conclusivo i vari Uomo-Ragno si moltiplicheranno a dismisura.
Saranno talmente tanti i nuovi Ragni, che nemmeno il regista Justin Thompson è riuscito a tenerne il conto. “Il numero esatto? Oh ragazzi, abbiamo continuato ad aggiungerne fino alla fine. Onestamente, […] non credo di aver avuto il tempo di fermarmi e fare il conto finale. Ma credo che l’ultima volta che ho dato un’occhiata fossero circa 280. Per essere chiari, non si tratta di personaggi specifici e unici che potreste riconoscere, ma anche di varianti. Ma se si parla solo di personaggi nominati, credo che ce ne siano circa 95“.
Insomma, è certo che l’immaginazione di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse supererà ogni limite. L’importante è sempre cercare di bilanciare creatività e coerenza narrativa, ma anche di questo siamo piuttosto certi… Sempre Justin Thompson, infatti, ha detto che il focus sui personaggi e sulle loro motivazioni sarà sempre la stella polare nella saga di Spider-Man nel multiverso.