Spider-Man: Across the Spider-Verse è il nuovo film animato sull’ Uomo Ragno, sequel di Spider-Man: Un nuovo universo. Dopo l’accoglienza molto positiva da parte di critica e pubblico del primo film, Marvel e Sony hanno prodotto un altro piccolo capolavoro per gli amanti dei cinecomic, che ha avuto anch’esso molto successo. Il nuovo capitolo continua infatti a macinare incassi record al botteghino: solo questo fine settimana ha guadagnato un totale di 208.6 milioni di dollari in tutto il mondo.
Oltre a guadagnare parecchio sta anche raccogliendo recensioni molto positive. È infatti diventato il film con le migliori valutazioni su Letterboxd, il social network incentrato sul cinema in cui gli utenti possono votare e recensire le proprie pellicole preferite. È stato il sito stesso ad annunciare il traguardo del film tramite il proprio profilo Twitter:
🕸️ Spider-Man: Across the Spider-Verse is officially the highest rated film of all-time on Letterboxd: https://t.co/9Mmun5gqfP pic.twitter.com/V9NrXVgIPt
— Letterboxd (@letterboxd) June 5, 2023
“Spider-Man: Across the Spider-Verse è ufficialmente il film con le migliori recensioni di sempre su Letterboxd” recita la descrizione del post. Letterboxd ha aggiunto ulteriori dettagli in un altro tweet: “È il quinto film ad arrivare al numero uno delle pellicole con le migliori recensioni di sempre, prima di lui erano stati Il padrino, Parasite, Va’ e vedi ed Everything Everywhere All at Once. Il film, diretto da Joaquim Dos Santos, Justin K. Thompson e Kemp Powers è nei cinema ora”. Sicuramente un gran bel traguardo, considerato anche il calibro dei film che prima di lui lo avevano raggiunto.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è davvero così bello?

Il film, oltre a essere stato apprezzato dagli utenti di Letterboxd, è stato elogiato anche dalla critica (qui la nostra recensione) in particolare per i suoi effetti visivi e la cura del comparto tecnico, per la sceneggiatura e per il character design. Trasporre il mondo dei cinecomic in un film d’animazione che venisse apprezzato da tutti non era certo un’impresa facile, ma gli sforzi congiunti di Marvel e Sony ce l’hanno fatta alla grande.
Insomma, il nuovo film sull’Uomo Ragno sta andando davvero bene su tutti i fronti, dagli incassi al botteghino alle recensioni del pubblico e della critica. E voi, avete visto Spider-Man: Across the Spider-Verse? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!