Skyscraper, action/thriller del 2018 con Dwayne Johnson, torna questa sera su Italia 1 alle ore 21.20. Il film, a metà strada tra Die Hard e Towering Inferno, racconta la storia di Will Sawyer, un ex agente della Cia, che deve salvare la propria famiglia rimasta intrappolata nel grattacielo più alto di Hong Kong chiamato The Pearl, preso sotto assedio da una banda di terroristi che voglio estorcere denaro al capo dell’edificio.
Il film con Dwayne Johnson, distribuito dalla Universal Pictures, quando uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, è stato al centro di una campagna marketing e promozionale molto ardua. Non era solo il film ad essere pubblicizzato ma anche il grattacielo The Pearl, una struttura altamente tecnologica e all’avanguardia che ha portato il pubblico a chiedersi se l’edificio esistesse davvero e se si potesse visitare.
Skyscraper, la verità sul grattacielo The Pearl
The Pearl nel film è l’edificio più alto e avanzato del mondo. Al suo interno ospita un centro commerciale, un cinema, delle stanze d’albergo e una piscina olimpionica. La campagna marketing del film allestì anche un sito web dove il pubblico poteva visitare virtualmente il grattacielo e godere del massimo comfort offertogli, anche se solo con il potere dell’immaginazione. Per quanto vorremmo dire che The Pearl esista davvero, purtroppo non possiamo perché è tutto frutto di una campagna marketing ben congegnata.
Quello che possiamo dire, però, a proposito dell’edificio è che i produttori si sono serviti per la sua realizzazione nel mondo della finzione, non solo dello scenografo Jim Bissel ma anche di un vero e proprio architetto, stiamo parlando di Adrian Smith, come riportato dalla rivista Bustle. Smith è colui che ha ideato e progettato il Buri Khalifa a Dubai, l’edificio più alto nel mondo della vita reale. L’architetto ha fornito ai creatori del film importanti suggerimenti, affinché il tutto potesse corrispondere a cose realmente realizzabili e esistenti.
Skyscraper con Dwayne Johnson (qui la notizia sul personaggio Hobbs di Fast & Furious) è un film che vi farà divertire se vi piacciono gli action thriller. Per quanto riguarda il grattacielo che ne pensate? Speravate nella sua esistenza reale? Fatelo sapere nei commenti.