Shrek, la colonna sonora e tutte le canzoni nel film

Questa sera, 18 settembre 2023, va in onda su canale 27Twentyseven alle 21:10 il primo Shrek. Si tratta di un film sensazionale si è ricavato un suo posto nella storia del cinema, soprattutto quello d’animazione. Scopri subito l’intera fantastica colonna sonora!
Shrek in una scena del film del 2001

Questa sera, 18 settembre 2023, alle 21:10 va in onda su canale 27Twentyseven il primo Shrek. Shrek è un film geniale. C’è poco da discutere su questo punto, la pellicola della Dreamworks è un vero spartiacque nel mondo dell’animazione, avendo influenzato decine di film animati a giocare con la parodia, citazioni alla cultura pop e colonne sonore da urlo (oltre a ispirare moltissime rielaborazioni delle fiabe classiche). Nel 2020, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha deciso di conservare Shrek nel National Film Registry in quanto pellicola “culturalmente, storicamente, o esteticamente significativa”. Insomma, Shrek non è soltanto uno splendido prodotto che ha decorato le infanzie di molti, nel mondo del cinema e, più specificamente, quello animato è stata una vera e propria rivoluzione.

Molti sono gli aspetti formidabili di Shrek, e non per ultima va menzionata la sua colonna sonora. Brani originali composti dal team formato Harry Gregson-Williams e John Powell si alternano a musica pop e pezzi da novanta del rock, il cui ricordo, per alcuni di noi, è ormai legato a specifiche scene del film. Ecco la lista completa dei brani presenti nel primo film di Shrek! Voglia di approfondire perché è la colonna sonora perfetta?

All Star – Smash Mouth

Una scena del primo film di Shrek

Somebody once told me the world is gonna roll me…

Non potevano che partire col pezzo che accompagna gli opening credits. La canzone degli Smash Mouth in principio era stata apposta solo momentaneamente all’inizio del film. L’obiettivo era poi sostituirla con la composizione originale di Matt Mahaffey, ritmicamente molto simile. Fu il dirigente della Dreamworks Jeffrey Katzenberg a consigliare di tenere il pezzo, nonostante i timori dei registi di inserirlo in un film per famiglia. Il resto è storia: All Star di Smash Mouth è ormai un riconoscibilissimo meme e, nulla a togliere alla bravura della band, ma dubitiamo che il loro brano sarebbe diventato così celebre senza la sua presenza in Shrek.

Bad Reputation – Joan Jett

La scena di wrestling del film Shrek del 2001

I don’t give a damn ‘bout my reputation…

Nella mente è ancora impressa lo scontro di wrestling con tutti i cavalieri di Lord Farquaad, una schiacciante vittoria per l’orco. Nell’album ufficiale di Shrek il pezzo è eseguito dagli Halfcocked, ma nel film vero e proprio si può ascoltare la versione originale di Joan Jett. Non si tratta soltanto di una bellissima canzone in un film incredibile: la scelta geniale dei pezzi di Shrek sta anche nel saperli piazzare nei punti giusti. In contrasto con l’ampollosa e dispotica corte di Lord Farquaad, che lo tratta come un mostro, Bad Reputation rappresenta la risposta di Shrek: non mi importa un fico secco di cosa pensate di me, e ora fatevi sotto!

Hallelujah – John Cale

Shrek in una scena del film del 2001

Now I’ve heard there was a secret chord

That David played, and it pleased the Lord…

Lo sappiamo che il pezzo è di Leonard Cohen, ma nel film è John Cale a eseguirlo. Si tratta forse di uno dei momenti più tristi di Shrek: l’orco scaccia Ciuchino, Fiona si rassegna a sposare Lord Farquaad. In una fiaba qualunque, diremmo che le cose stanno finalmente andando per il verso giusto, con il mostro che ritorna nella sua palude e la principessa che sposa un pari di lignaggio. Ma in Shrek tutto funziona al contrario, e Halleluijah, brano su un cuore spezzato, acuisce il senso di rassegnazione dei protagonisti.

I’m On My Way – The Proclaimers

Shrek e ciuchino in una scena a Duloc del film del 2001

I’m on my way from misery to happiness today…

Un altro pezzo da meme, divertentissimo e piazzato alla perfezione. C’era forse un pezzo migliore per accompagnare il viaggio dell’eroe e del suo fedele Ciuchino? Assolutamente no. Chi ha visto il film in italiano non ci ha potuto farci caso, ma chi ha guardato il film in lingua originale almeno una volta non può che sorridere sentendo l’accento spiccatamente scozzese del cantante dei The Proclaimers sposarsi con quello di Mike Myers del doppiaggio inglese.

E molti altri pezzi…

Fiona e Shrek in una scena del film del 2001

Oltre ai più famosi, che vi abbiamo elencato, molti altri pezzi compongono l’amatissima colonna sonora:

  • Stay Home – Matt Mahaffey                     
  • I’m a Believer – Smash Mouth
  • Like Wow – Leslie Carter
  • It Is You (I Have Loved) – Gregson-Williams & Dana Glover
  • Best Years of Our Lives – Baha Men
  • My Beloved Monster – Eels        
  • You Belong to Me – Jason Wade
  • I’m a Believer (Reprise) – Eddie Murphy
  • True Love’s First Kiss – Film score

E a voi piace la colonna sonora del primo Shrek? Noi non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i brani utilizzati nel prossimo film: perché sì, ci sono grosse novità su Shrek 5! Per tutti gli aggiornamenti su cinema e serie tv continuate e seguirci!

Facebook
Twitter