Shining, incendio all’Overlook Hotel: paura per il celebre hotel [VIDEO]

Shining, il film di Stanley Kubrick, è stato recentemente al centro dell’attenzione per un evento sfortunato. L’hotel utilizzato per le riprese di alcune delle scene più emblematiche del film con Jack Nicholson e Shelley Duvall, ha subito un incendio. Maggiori dettaglio nell'articolo.
Incendio all’Overlook: l’hotel di Shining

Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick ambientato in quell’hotel isolato sulla montagna che al solo pensarci fa rivivere immediatamente quelle sensazioni di terrore e solitudine che accompagnano l’intera visione del film, riuscendo a restare vive anche dopo aver spinto il tasto Stop, in questi giorni è tornato di nuovo a far parlare di sé, purtroppo per un evento sfortunato. L’hotel che ha fatto da sfondo al film di Kubrick, generando diversi incubi agli spettatori, è stato colpito da un incendio nella notte del 18 aprile 2024.

Incendio al Timberline Lodge, il setting di Shining

Il Timberline Lodge Hotel di Mounte Hood in Oregon è andato a fuoco. La causa è stata ricondotta a dei tizzoni ardenti provenienti da uno dei camini, che hanno innescato le fiamme lungo i muri e i soffitti dell’edificio. Nonostante il forte vento di quella notte, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di limitare il danno a una sola parte dell’hotel, dopo oltre due ore di lavoro e l’impiego di quattro squadre di soccorso.

Oltre alla sua fama cinematografica, acquisita per essere stato una delle location del celebre film di Kubrick più citato in diverse opere cinematografiche, il Timberline Lodge Hotel vanta una storia importante. Inaugurato nel 1937 dal presidente Franklin Delano Roosevelt e dalla First Lady Eleanor, è stato dichiarato monumento nazionale nel 1977, rappresentando così un patrimonio storico nazionale. Sebbene l’hotel sia stato scelto per alcune scene di Shining, Stephen King si è ispirato all’Hotel Stanley in California per il suo romanzo.

Il Timberline Lodge Hotel, noto per essere stato una location significativa del film Shining, che vanta un finale così enigmatico da continuare a suscitare dibattiti tra gli appassionati, è fortunatamente salvo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Le necessarie opere di ristrutturazione saranno intraprese per riparare i danni causati dall’incendio.

Facebook
Twitter