Sherlock Holmes 3, il futuro del film dipende da Robert Downey Jr.

Guy Ritchie ha affidato un terzo ritorno del suo Sherlock Holmes nelle abili mani di Robert Downey Jr. Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes: un gioco di ombre - oltre ad aver registrato delle buone impressioni da parte del pubblico, avevano proposto una riscrittura dei personaggi di Sherlock e Watson in una chiave decisamente inedita.
Sherlock Holmes 3, il futuro del film dipende da Robert Downey Jr.

Sembrava impossibile poter tornare a parlare di una saga spartiacque come quella che Guy Ritchie aveva apparentemente concluso e firmato ben dodici anni fa. Eppure, nelle scorse ore, il regista ha rivelato ai microfoni di Collider l’intenzione di proseguire i casi del suo detective con uno Sherlock Holmes 3, affidandone però il destino al suo principale interprete: Robert Downey Jr.

Dopo aver speso qualche parola sull’imminente ritorno al cinema con l’action movie Operation Fortune: Ruse de Guerre, il regista inglese ha accennato alla faccenda, rispondendo che: “Beh, onestamente, questo dipende da Robert [Downey Jr.]. Lui voleva essere coinvolto nel progetto, ed essendo quest’ultimo legato a lui, potrà decidere per sceneggiatura, e per il resto”. Ritchie, concludendo, ha aggiunto: “Ne sarò fuori finche non verrò nuovamente coinvolto”.

Guardando poi ai dati raccolti dai box office dei primi due titoli, risulta ovvio che un Sherlock Holmes 3 potrebbe trovare un buon terreno di approdo. Nel 2009, il primo capitolo aveva infatti incassato una cifra ragionevole, 524 milioni circa su scala globale, mentre il secondo – Un gioco di ombre – lo superava con uno scarto di 20 milioni.

Aspettando Sherlock Holmes 3

Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss
Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss

Nell’attesa di un possibile ritorno dell’attore nei panni di Sherlock Holmes, vediamo in piccoli step i progressi della sua carriera negli ultimi anni. Nel 2011, dopo le rocambolesche avventure al fianco di Jude Law, Robert Downey Jr. ha scelto di percorrere (principalmente) il percorso offertogli dal MCU. A partire dal 2016 il suo Tony Stark è tornato per Captain America: Civil War, per Spiderman: Home Coming e per le macro produzioni – premiatissime al box office – di Avengers: Infinity War (2018) e Endgame (2019).

Ma ovviamente non è finita qui, perché Robert Downey Jr. farà ritorno su grande schermo a luglio, grazie alla nuova e attesissima produzione firmata da Christopher Nolan: Oppenheimer. Per il titolo, la star interpreterà Lewis Strauss, una delle figure cardine del AEC (Commissione per l’energia Atomica USA) e dello stesso progetto Manhattan. Nei prossimi anni sareste curiose/i di rivederlo sullo schermo con Sherlock Holmes 3? Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto!

Facebook
Twitter