Disponibile da ieri, 16 Marzo, in tutte le sale italiane, Shazam Furia degli Dei ha visto il ritorno di Zachary Levi nei pazzi dell’eroe DC che, con il primo film, uscito nel 2019, aveva convinto pubblico e critica con il suo tono scanzonato e il suo ritmo travolgente. Accanto a lui si è unita al cast del film Rachel Zagler, sotto le luci della ribalta dopo la splendida interpretazione in West Side Story di Steven Spielberg. Il secondo capitolo con protagonista il popolare supereroe non sembra però aver fatto centro nel cuore della critica.
Mercoledì, a seguito delle prime proiezioni stampa nelle sale americane, il film aveva ottenuto su Rotten Tomatoes un punteggio pari al 68%, sicuramente inferiore al 90% ottenuto da Shazam! ma abbastanza alto da certificarlo come “fresh”, nonostante opinioni fortemente contrastanti.
Con il passare delle ore però, la percentuale di gradimento ha iniziato a crollare vertiginosamente, fino ad arrivare all’attuale 57%, che lo declassa ahimè a punteggio “marcio”, dopo il flop ancora più pesante di Black Adam, nonostante un incasso in Italia piuttosto elevato. La pellicola con protagonista Dwayne Johnson aveva infatti ottenuto un punteggio disastroso, pari al 39%. Ricordiamo che Rotten Tomatoes considera punteggi positivi soltanto quelli uguali o superiori al 60%.
Le recensioni oltreoceano definiscono Shazam Furia degli Dei un “film non terribile ma stereotipato”, “dall’umorismo noioso e dalla trama contorta e insensata” e, in generale, decisamente non all’altezza del primo, anche se non mancano commenti più ottimisti e magnanimi. E voi, cosa ne pensate? Lo avete già visto? Se non l’avete ancora fatto, lo trovate in sala proprio in questo momento. Per qualsiasi aggiornamento a riguardo rimanete sintonizzati sui nostri canali.