Non è uno dei polizieschi più iconici della storia del cinema ma ha comunque una sua particolare valenza. Sfida senza regole è un film poliziesco diretto da Jon Avnet uscito a fine estate nel 2008, con protagonisti Robert De Niro ed Al Pacino. Riconosciuto suo malgrado solo da un Razzie Awards proprio per l’attore interprete tra gli altri di Michael Corleone, il film andrà in onda questa sera 21 settembre 2023 alle ore 21.10 su Rai Movie.
Protagonisti sono i detective Turk (De Niro) e Rooster (Pacino), che lavorano insieme ormai da trent’anni presso il dipartimento di polizia di New York. Ai due viene quindi assegnato il caso di un pericoloso serial killer che lascia poesie sui cadaveri delle sue vittime per motivare i suoi crimini. Comincia quindi una pericolosa indagine che nel frattempo porta a galla questioni irrisolte, infatti insieme ai due veterani si occupano dell’indagine anche i giovani Perez e Reily.
Sfida senza regole: De Niro e Al Pacino nello stesso film

Il film è una delle quattro pellicole nelle quali due grandi attori hollywoodiani hanno lavorato insieme. Precisamente è però solo la seconda in cui appaiono insieme in una stessa scena dopo l’esperienza del 1995 con Heat – La sfida. La prima volta che De Niro e Pacino sono comparsi in uno stesso film è stato il secondo capitolo della trilogia de Il Padrino, ma senza che i loro rispettivi personaggi interagissero.
Il film ha avuto un buon riscontro al botteghino a fronte di una critica più penalizzante. In ogni caso, per gli appassionati del genere e gli estimatori di questi due grandi personaggi del cinema, Sfida senza regole può essere l’occasione di recuperare un film della loro filmografia passato in sordina.