Il 21 settembre ha fatto il suo esordio su Netflix Sex Education 4, ultima stagione dell’ormai amatissima serie TV che è riuscita a sdoganare l’argomento sessualità con un approccio molto ironico e al tempo stesso sempre particolarmente focalizzato sul fondamentale tema dell’inclusione. Fin dalla prima stagione il personaggio di Otis è sempre stato il centro gravitazionale intorno al quale ruota la narrazione. Le sue esperienze sessuali, ma soprattutto il suo offrirsi agli altri studenti come terapeuta, dopo aver assimilato gran parte delle nozioni dalla madre Jean, sono ciò che permette a Sex Education di portare avanti una sorta di campagna di sensibilizzazione.
Il sesso è sempre stato, e probabilmente è tutt’ora, nonostante non ci sia nessuna ragione per cui debba continuare a esserlo, un vero e proprio tabù all’interno della nostra società. La serie ideata da Laurie Nunn si è posta così l’obiettivo di trattare il tema attraverso una narrazione incentrata ovviamente sulle relazioni adolescenziali, e proprio quest’ultime sono quelle che hanno fatto sì che il pubblico iniziasse ad amare i personaggi, a sentirli incredibilmente vicini, a voler conoscere ogni aspetto della loro vita.
Proprio perché Otis è un po’ il protagonista principale, le sue relazioni sono quelle che più di tutte hanno catalizzato l’attenzione del pubblico nel corso delle prime stagioni, a partire dall’iconico amore per Maeve, per arrivare alla più recente frequentazione con Ruby, una delle sorprese più interessanti di Sex Education 3. Proprio la terza stagione ci aveva però lasciato con un quesito fondamentale: chi sceglierà Otis tra Maeve e Ruby? Sex Education 4 ci ha finalmente fornito una risposta, ma attenzione, perché il finale potrebbe sorprendervi. Ovviamente seguono SPOILER.
Sex Education 4: Otis e il bivio d’amore

Dopo il bacio tra Otis e Maeve sul finale della terza stagione, quest’ultima era partita verso l’America per seguire un percorso di studi e coronare il suo sogno di diventare scrittrice. Intanto Ruby aveva dichiarato a Otis il proprio amore, senza però che lui riuscisse a contraccambiare. I due si erano così allontanati improvvisamente, creando una frattura probabilmente difficile da risarcire. Sex Education 4 aveva così il compito di rispondere ai quesiti del pubblico? Otis e Ruby torneranno a frequentarsi dopo la partenza di Maeve? Oppure la relazione a distanza con quest’ultima funzionerà?
Per una prima parte di Sex Education 4 Maeve e Otis continuano la loro relazione, tra difficoltà di vario genere e ovviamente un oceano di distanza. Poi però un evento piuttosto drammatico, l’overdose della madre e il conseguente ricovero in ospedale, porterà Maeve a tornare a Moordale. Per lei saranno giorni particolarmente complicati, Otis e Aimee le staranno vicino, ma la madre purtroppo non ce la farà. Toccata profondamente dal lutto, Maeve troverà in Otis un appiglio a cui aggrapparsi. Durante un appuntamento, lui però le rivela di aver dormito con Ruby durante la sua assenza, creando così tra di loro l’ennesima spaccatura.
Dopo il funerale della madre, Otis e Maeve riusciranno a riconciliarsi, continuando a frequentarsi e provando in tutti i modi a far funzionare la relazione. Quando lei decide di tornare negli Stati Uniti per finire il corso, Otis capisce però di non poter sopportare il pensiero che possa non tornare mai più. I due sono ovviamente innamorati uno dell’altro, ma per il bene comune decidono di non continuare la relazione.
Avete visto Sex Education 4? Cosa ne pensate della risoluzione alla complicata storia d’amore tra Otis e Maeve? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti. Questa intanto è la nostra recensione.