Sex Education 4, il finale apre una nuova stagione? Cosa sappiamo

È possibile che la creatrice di Sex Education 4, Laurie Nunn, abbia un ripensamento e decida, in un futuro prossimo, di dare ai fan una quinta stagione? La quarta è davvero l’ultima? Considerando il finale di stagione, piuttosto aperto, diverse considerazioni possono entrare in gioco. Ripercorriamole qui insieme.
Sex Education 4, il finale apre una nuova stagione? Cosa sappiamo

Dal 21 settembre Netflix ha reso disponibili tutti gli episodi, in contemporanea, di Sex Education 4, stagione finale della celebre serie. Oggi però, nostalgici, ci chiediamo se effettivamente possa esserci una finestra di qualche tipo per una stagione ulteriore. Non lo sappiamo con certezza, ma possiamo provare a ripercorrere il finale e le parole della creatrice della serie, Laurie Nunn, per capire se effettivamente possa esserci spazio per una finestra di questo tipo. Noi intanto vi avvisiamo…ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER.

Nel mese di luglio la sceneggiatrice e creatrice della serie, Laurie Nunn, annunciava con nostalgia, in una lettera indirizzata ai fan, l’ultima serie (qui la nostra recensione) e alcune decisioni che avrebbe intrapreso riguardo i  personaggi principali:

Sex Education 4 è davvero l’ultima stagione?

Una scena da Sex Education 4
Una scena da Sex Education 4

È semplicemente la progressione naturale di queste cose – quando hai un cast così e così tanti personaggi, penso che devi lasciar andare alcuni personaggi più vecchi e far spazio ai nuovi, che è assolutamente la cosa più giusta, è come dovrebbe andare. […] Scrivere ciò è un qualcosa di dolce amaro, perchè abbiamo deciso che la quarta sarà l’ultima stagione della serie. Non è stata una decisione facile da prendere, ma una volta cristallizzati i temi e le storie della nuova stagione, abbiamo capito che era il giusto momento per il diploma”. 

La prima cosa che viene in mente è certamente: i protagonisti della Moordale, poi Cavish, si sono diplomati. Parliamo di una serie genere teen-drama. Come poter andare avanti con una stagione ulteriore se i personaggi sono cresciuti e si sono diplomati? Cambierebbe anche il target e il genere della serie? La stessa interprete di Maeve (Emma Mackey), aveva ribadito in più battute che è sempre molto complesso continuare ad interpretare personaggi con età diverse dagli attori che ne vestono i panni. 

Certo, bisogna anche tenere in considerazione che pur avendo fornito un finale più o meno di natura ottimista per la maggior parte dei personaggi di Sex Education 4, la sceneggiatrice non ha inserito nel finale elementi che impediscano del tutto una riapertura della serie. Maeve ha deciso di tornare in America, ma potremmo sempre vederla far ritorno con una brillante carriera da scrittrice. Otis ha compreso che il ruolo di educatore sessuale non deve essere per forza ricoperto da lui. Cosa farà ora? Che ne sarà, alla fine di Adam e del rapporto con il padre? E della nuova relazione tra Isaac e Aimee? Voi che ne pensate?

Facebook
Twitter