Sette spose per sette fratelli, tutte le canzoni della colonna sonora da Oscar

Sette spose per sette fratelli è un cult del musical americano degli anni Cinquanta, fra quelli che faranno scuola alle generazioni successive. Diretto da Stanley Donen con due indimenticabili Jane Powell e Howard Keel, va in onda questa sera in tv e noi abbiamo ripercorso tutte le tracce della colonna sonora da Oscar!
Il cast del film Sette spose per sette fratelli

Sette spose per sette fratelli è uno dei film musicali che fa scuola per il genere. Dopo Cantando sotto la pioggia, del 1952, nel 1954 Stanley Donen dirige il musical con Jane Powell e Howard Keel. La colonna sonora ha vinto la statuetta agli Oscar di quell’anno. Questa sera, 5 febbraio 2024, avremo la fortuna di poterla riascoltare in tv: il film va in onda alle 21.10 sul Canale 27. Abbiamo raccolto, per voi, tutte le tracce della colonna sonora vincente!

La soundtrack di Sette spose per sette fratelli è uno dei pezzi forti del film, insieme alle rispettive coreografie. Queste ultime sono realizzate da Michael Kidd, la colonna sonora premiata, invece, è firmata da Gene De Paul, Saul Chaplin e Johnny Mercer. Ultimamente è stato Wonka a riportare il genere del musical nelle nostre sale, ma non si può parlare di commedie musicali senza tenere a mente i capisaldi. E di sicuro il film di Stanley Donen è uno di questi.

Le tracce musicali sono tutte eseguite dalla MGM Studio Orchestra. A cantare, invece, si alternano di volta in volta i principali membri del cast. Le performance da solisti sono di Howard Keel e Jane Powell (di cui abbiamo pianto la scomparsa, a 92 anni), tutte le altre sono esibizioni corali dalla graziosissima resa musicale e scenica.

Le tracce della colonna sonora

Una scena del film Sette spose per sette fratelli
  1. Main Title: medley di Sobbin’ Women, Bless Your Beautiful Hide e Wonderful, Wonderful Day
  2. Bless Your Beautiful Hide: cantata da Adam (Howard Keel)
  3. Wonderful, Wonderful Day: cantata da Milly (Jane Powell)
  4. When You’re in Love: cantata da Milly (Jane Powell)
  5. Goin’ Courtin’: cantata da Milly e i fratelli (Jane Powell, Tommy Wall, Russ Tablyn, Marc Platt, Matt Mattox, Jacques d’Amboise, Jeff Richards, Howard Hudson, Gene Lanham, Robert Wacker)
  6. Barn Dance
  7. Barn Raising
  8. When You’re in Love (reprise): cantata da Adam (Howard Keel)
  9. Lonesome Polecat: cantata dai fratelli (Bill Lee e il coro della MGM Orchestra)
  10. Sobbin’ Women: cantata da Adam e i fratelli (Howard Keel, Tommy Rall, Russ Tamblyn, Matt Mattox, Alan Davies, C. Parlato, Marc Platt, Robert Wacker, Gene Lanham, M. Spergel)
  11. Kidnapped and Chase
  12. June Bride: cantata da le mogli (Virginia Gibson, Barbara Ames, Betty Allan, Betty Noyes, Marie Vernon, Norma Zimmer)
  13. June Bride (reprise): cantata da Milly insieme alle mogli (Jane Powell, Virginia Gibson, Barbara Ames, Betty Allan, Betty Noyes, Marie Vernon, Norma Zimmer)
  14. Spring, Spring, Spring: cantata da i fratelli e le mogli (Howard Keel, Tommy Rall, Russ Tamblyn, Matt Mattox, Alan Davies, C. Parlato, Robert Wacker, Gene Lanham, M. Spergel, Bill Lee, Virginia Gibson, Barbara Ames, Betty Allan, Betty Noyes, Marie Vernon, Norma Zimmer)
  15. End Title

Qual è la vostra canzone preferita cantata in Sette spose per sette fratelli? Non dimenticate di ascoltarle tutte questa sera in tv!

Facebook
Twitter