Yellowjackets

Yellowjackets | CiakClub.it

Yellowjackets ideata da Ashley Lyle e Bart Nickerson è una serie creata per Showtime e distribuita in Italia sul servizio di Paramount+. Una delle scommesse thriller-horror più riuscite per le piattaforma, con una trama che strizza l’occhio ai fan di Lost per il tema del disastro aereo. La serie fa costante uso di flashback, appoggiandosi a un cast “doppio” con attrici di diverse età anagrafica per le due linee temporali delle protagoniste.

ll cast vanta nomi culto del panorama seriale e cinematografico come quelli di Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Christina Ricci e Juliette Lewis, cui si aggiungono volti di spicco come quello di Elijah Wood della trilogia de Il Signore degli Anelli. La serie è apprezzata da critica e pubblico per la sua struttura a flashback, ma anche per la visceralità estrema delle sue immagini. La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 14 dicembre 2021 e pochi giorni dopo anche in Italia, ottenendo ben presto l’agognato rinnovo.

Trama

Nel 1996 la squadra di calcio femminile di una scuola del New Jersey parte in aereo per le nazionali che si tengono a Seattle. La squadra non riesce ad arrivare a destinazione poiché a causa di un incidente aereo precipita tra la natura selvaggia della foresta dell’Ontario, in Canada. Senza la possibilità di chiamare aiuto e senza nulla di che sfamarsi la squadra deve sopravvivere alle intemperie.

Nel 2021, venticinque anni dopo l’accaduto, si scopre che parte della squadra è sopravvissuta e che è stata portata in salvo diciannove mesi dopo l’incidente. La loro vita procede tranquillamente, almeno fino a quando una “reporter” non inizia a curiosare nella sfera privata di quattro ragazze sopravvissute: Shauna, Misty, Taissa e Natalie. Le ragazze coinvolte vogliono mantenere il segreto per paura di perdere quello che sono riuscite a costruirsi negli ultimi venticinque anni.

Le ragazze, anche se cercano di non dire nulla, per non ricordare gli orrori commessi e non far sapere al mondo la verità su quanto accaduto, si trovano tuttavia a fare i conti con il passato. Qualcosa di più grande di loro sembra averle seguite dalla foresta. Non solo la “reporter” ma qualcun altro o qualcos’altro sembra essere sulle loro tracce. Il loro passato è tornato a bussare alla loro porta. Le ragazze, quindi, devono unire le forze, ancora una volta, per continuare a lottare per la loro sopravvivenza.

 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: Nel 1996 una squadra di calcio femminile del New Jersey, in viaggio per le nazionali di Seattle, rimane vittima di un incidente aereo e precipita nella foresta dell’Ontario. Parte della squadra riesce a sopravvivere per diciannove mesi prima di essere portata in salvo. Venticinque anni dopo una “reporter” vuole indagare su cosa è successo e scoprire come sono sopravvissute.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Passato e presente si intrecciano sempre di più. Shauna ha ucciso il suo amante, Taissa è stata allontanata dalla sua ragazza e suo figlio, Misty ha eliminato la “reporter” e Natalie è stata rapita dalla setta di Lottie. L’oscurità di cui le ragazze sono state vittime nella foresta, oltretutto, sembra averle seguite nel presente. La lotta per la sopravvivenza non è ancora terminata.

Stagione: 3

Anno: 2024

n° Episodi: 10

Trama: Le ragazze superstiti del volo caduto, 19 anni prima, sull’Ontario, hanno dimostrato attraverso una serie di flashback tutti gli orrori che sono state costrette a compiere in attesa dei soccorsi. Violenze e atti di cannibalismo spiegano le loro storture nel presente e la necessità di venire a patti con la loro anima, ormai corrotta.

Facebook
Twitter
Yellowjackets locandina

Titolo Originale

Yellowjackets

Titolo ITALIANO

Yellowjackets

Anno

2021 – In corso

Canale

Paramount+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/11/2021

Data di Uscita Italiana

17/11/2021

Genere

Horror

Produttore

Ashley Lyle, Bart Nickerson, Jonathan Lisco, Drew Comins, Karyn Kusama

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Ashley Lyle, Bart Nickerson

Attori Protagonisti

Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Ella Purnell, Sophie Nélisse, Jasmin Savoy Brown, Sophie Thatcher, Samantha Hanratty, Steven Krueger, Warren Kole, Christina Ricci, Juliette Lewis, Courtney Eaton, Liv Hewson, Kevin Alves, Simone Kessell, Lauren Ambrose

Sceneggiatore

Ashley Lyle, Bart Nickerson

Durata

56–59

Voto IMDB

7.9

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards