X-Files

X-Files | CiakClub.it

X-Files è una celebre produzione televisiva di origine statunitense, ideata dal genio creativo di Chris Carter. Il suo debutto risale al 1993 e si è conclusa nel 2018, trasformandosi nella più longeva serie televisiva di successo di genere fantascientifico della storia, prima di essere superata da Smallville e Stargate SG-1. Con un totale di 11 stagioni, X-Files ha conquistato un vasto pubblico in tutto il mondo, attirando milioni di appassionati ed ottenendo riconoscimenti prestigiosi. Tra questi ricordiamo il Golden Globe come migliore serie drammatica.

Sebbene molti episodi siano autoconclusivi, seguendo lo stile del “mostro della settimana”, con la risoluzione di una vicenda in un solo episodio, la serie presenta un tema centrale che l’ha resa un’icona del genere horror e fantascientifico: l’ambiguità della realtà. Interrotta nel 2002, X-Files è stata ripresa in programmazione nel 2016. La programmazione è proseguita fino alla sua conclusione nel 2018.

Trama

La serie televisiva X-Files narra le avventure degli agenti speciali dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully, i quali hanno incarichi di investigare casi che spesso presentano fenomeni inspiegabili. Mulder, noto come un profiler di grande esperienza, ha una passione per il soprannaturale che è alimentata dal rapimento presumibilmente subito dalla sorella da parte di esseri extraterrestri quando era ancora giovane.

La sua convinzione nell’esistenza di vita extraterrestre intelligente e sulla sua presenza sulla Terra lo ha reso famoso come “Spooky Mulder”. Scully, invece, è una dottoressa scettica che affronta i casi con un distacco scientifico. Inizialmente, collabora con Mulder per confutare le sue teorie, ma spesso fornisce spiegazioni logiche e scientifiche per i fenomeni apparentemente inspiegabili dei casi.

Nonostante sia in grado di offrire alternative scientifiche alle deduzioni di Mulder, raramente riesce a confutare completamente le idee del partner. Nel corso della serie, tuttavia, diventa sempre più insoddisfatta della sua capacità di affrontare scientificamente i casi. Inoltre, la serie esplora anche la relazione platonica tra Mulder e Scully, che alla fine si sviluppa romanticamente.

Verso la fine della serie, Mulder viene rapito e sostituito dal partner di Scully, John Doggett, e successivamente da Monica Reyes. Infine, la serie termina con Mulder giudicato colpevole di aver fatto irruzione in una struttura militare e condannato a morte, ma riesce a fuggire con l’aiuto degli altri agenti e diventa un fuggitivo.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 1994

n° Episodi: 24

Trama: Fox Mulder è un agente dell’FBI specializzato nell’investigare eventi anomali che riguardano il mondo del soprannaturale. Ad affiancare il suo lavoro c’è la dottoressa Dana Scully a cui è affidato il compito di rappresentare il punto di vista scettico e razionale. Insieme, i due si trovano ad affrontare fenomeni sfuggenti a qualsiasi forma di spiegazione logica.

Stagione: 2

Anno: 1995

n° Episodi: 25

Trama: In seguito alla chiusura degli X-Files, Mulder viene assegnato a un impiego di sorveglianza telefonica con Krycek come suo nuovo partner. Tuttavia, il suo desiderio di indagare sui casi paranormali lo spinge a collaborare clandestinamente con un informatore misterioso noto come Mr. X, che fornisce indizi riguardanti tali casi.

Stagione: 3

Anno: 1996

n° Episodi: 24

Trama: In seguito a una vicenda rischiosa, Mulder riesce a sfuggire alla morte grazie a un rituale Navajo, mentre Scully si rende conto di avere un microchip impiantato alla base del collo, simile a quelli scoperti in altre donne. Il duo investigativo, inoltre, fa un’altra inquietante scoperta: un immenso archivio medico contenente le informazioni di milioni di cittadini americani.

Stagione: 4

Anno: 1997

n° Episodi: 24

Trama: Dopo essere riusciti a fuggire dal pericoloso cacciatore di taglie alieno, Mulder e Jeremiah Smith si nascondono in una fattoria, dove scoprono che coppie di bambini stanno allevando api speciali destinate a essere utilizzate dagli alieni per manipolare e controllare gli umani. Nel frattempo, il Sindacato Ombra sospetta la presenza di una spia tra i suoi membri e tende una trappola a Mr. X

Stagione: 5

Anno: 1998

n° Episodi: 20

Trama: Nella presente stagione, l’agente Scully si batte strenuamente contro il cancro, mentre Mulder e Skinner agiscono con fermezza per salvare la sua vita. Intanto, l’agente speciale Spender, insieme a sua madre Cassandra, irrompe sulla scena, arricchendo la già intricata trama con nuove segretezze. L’Uomo che Fuma propone a Mulder informazioni riservate sul Sindacato Ombra.

Stagione: 6

Anno: 1999

n° Episodi: 22

Trama: In seguito alla chiusura degli X-Files, Mulder e Scully sono costretti ad abbandonare i loro ruoli di investigatori del paranormale. Tuttavia, Mulder non rinuncia alla sua lotta contro la cospirazione del Sindacato Ombra e continua ad indagare segretamente con l’aiuto di Scully, nonostante lei debba lavorare a stretto contatto con un nuovo collega.

Stagione: 7

Anno: 2000

n° Episodi: 22

Trama: La trama si focalizza sulla ricerca delle prove inerenti all’esistenza degli extraterrestri e sulla denuncia delle attività segrete del Sindacato Ombra da parte degli agenti Mulder e Scully. Mulder finalmente riesce a scoprire la verità riguardo alla scomparsa della sorella, agevolando il suo processo di autoguarigione. Tuttavia, la relazione amorosa tra i due investigatori subisce un colpo duro.

Stagione: 8

Anno: 2001

n° Episodi: 21

Trama: Dopo la misteriosa scomparsa di Mulder, Scully e Skinner si dedicano alla sua ricerca, coadiuvati dal nuovo agente Doggett, scettico nei confronti delle teorie ufologiche e paranormali. Nonostante le direttive del vice-direttore Kersh, che impone di porre fine alle speculazioni “deliranti” di Mulder e Scully, Doggett utilizza i suoi metodi per scoprire la verità.

Stagione: 9

Anno: 2002

n° Episodi: 20

Trama: Dopo la misteriosa sparizione di Mulder, Doggett e Reyes assumono il difficile compito di ereditare i casi degli X-Files, continuando la loro missione di indagare sulle attività aliene e sull’oscuro Sindacato Ombra. Nel frattempo, Scully ha scelto di abbandonare la vita di agente dell’FBI e di dedicarsi all’insegnamento, ma rimane in contatto con i suoi ex-colleghi.

Stagione: 10

Anno: 2016

n° Episodi: 6

Trama: Dopo un lungo periodo di separazione e lavori in differenti ambiti, Mulder e Scully sono di nuovo insieme per affrontare un enigma misterioso. Assieme al loro amico Skinner, si dedicano all’investigazione di casi inspiegabili e accumulano indizi su una cospirazione inerente all’esistenza di alieni, che viene presentata da un noto conduttore televisivo.

Stagione: 11

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Dopo una serata al ristorante di sushi automatizzato, Mulder e Scully si ritrovano al centro di una vicenda incredibile: tutti i dispositivi elettronici intorno a loro si ribellano e li attaccano senza motivo apparente. Riusciti a malapena a salvarsi, i due agenti scoprono la vera ragione dell’attacco e si immergono in un’indagine che li porterà alla scoperta di un complotto più grande di quanto potessero immaginare.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The X-Files

Titolo ITALIANO

X-Files

Anno

1993-2016

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/09/1993

Data di Uscita Italiana

29/06/1994

Genere

Fantascienza

Produttore

Chris Carter, R. W. Goodwin, Howard Gordon, Frank Spotnitz, Vince Gilligan, John Shiban, Kim Manners, Glen Morgan, James Wong, Michelle MacLaren, Michael W. Watkins, David Greenwalt

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Kim Manners, Rob Bowman, David Nutter, Chris Carter, R.W. Goodwin, Tony Wharmby, Michael W. Watkins, Daniel Sackheim, Michael Lange, James Wong, Jim Charleston, Cliff Bole, William A. Graham, Peter Markle, David Duchovny, Vince Gilligan, Harry Longstreet, Brett Dowler, Paul Shapiro, Barry K. Thomas

Attori Protagonisti

David Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi

Sceneggiatore

Chris Carter, Frank Spotnitz, John Shiban, Jeffrey Bell, Steven Maeda, Greg Walker, Vince Gilligan, Darin Morgan, David Amann, Jeff Vlaming, Howard Gordon, Tim Minear, Thomas Schnauz, Glen Morgan, James Wong, Dan Angel, Billy Brown, Brad Follmer, Benjamin Van Allen, David Duchovny, Marilyn Osborn, Charles Grant Craig, Mat Beck, Vivian Mayhew, R.W. Goodwin, David Greenwalt, Stephen King, Gillian Anderson, William B. Davis, Chip Johannessen, Anne Simon, Kristen Cloke

Durata

43-46

Voto IMDB

8.6

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards