Vikings: Valhalla

I protagonisti della serie Vikings: Valhalla

Vikings: Valhalla è una serie televisiva del 2022, di genere drammatico-storico. Tra Canada, Irlanda e Stati Uniti, è prodotta da History, Metropolitan Films International, MGM Television. La serie è composta da tre stagioni da otto puntate l’una, della durata di circa 45 minuti – un’ora. Si tratta dello spin-off sequel della serie televisiva Vikings, ambientata un secolo dopo gli avvenimenti di quest’ultima.

Ideata e scritta da Jeb Stuart e Michael Hirst, è stata trasmessa a partire dal 25 febbraio 2022 su Netflix. Le riprese sono iniziate nel 2020 in Irlanda, nello stesso luogo di Vikings, per poi essere stoppate a causa della pandemia di COVID-19, e riprese ad agosto 2021. La conferma di una seconda e terza stagione è arrivata invece a marzo 2022. La serie ha riscosso un discreto successo di pubblico, capitalizzando sugli spettatori appassionati alla serie madre.

Trama

Ambientata oltre cent’anni dopo il celebre dramma d’ambientazione storica, Vikings, la trama segue le eroiche vicende di una nuova generazione di vichinghi, tra i più famosi mai esistiti.In particolare,  l’esploratore Leif Eriksson, sua sorella Freydis e l’ambizioso Harald Sigurdsson.

Vikings era iniziata seguendo il regno del leggendario Ragnar Lothbrok, per poi continuare, dopo la sua morte, con la narrazione delle gesta dei figli. Sul finale, due di loro, Ivar e Hvisterk, tornano a Kattegat e pianificano, insieme al nuovo Re Harald, l’invasione del Wessex. Dopo la morte di Harald e Ivar in battaglia, Hvisterk segna la pace con Alfred. A questo punto, Ingrid viene eletta regina di Kattegat per acclamazione. 

All’inizio dell’undicesimo secolo quindi, i protagonisti di Vikings si contestualizzano nello spin-off come figure quasi leggendarie, di cui viene tramandata la nomea. Qui i protagonisti sono i pronipoti di Ragnar Lothbrok: Leif Erikson, un vichingo esploratore conosciuto per essere stato il primo europeo ad approdare in Nord America, e la sorella Freydis, un’abile e coraggiosa guerriera. Infine, viene analizzata la storia del re Harald III di Norvegia

La trama continua a narrare le battaglie sanguinose tra i vichinghi e gli inglesi. Ma non solo, perché a differenza dell’ originale, Vikings: Valhalla aggiunge gli scontri e i tradimenti che avvengono all’interno dei vichinghi stessi. Essi sono divisi infatti tra chi si è convertito al cristianesimo e chi è rimasto fedele agli antichi dèi. Tra questi ci sono anche due dei tre protagonisti, i fratelli Leif e Freydis. 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Ambientata all’inizio dell’undicesimo secolo, la prima stagione segue le vicende di una nuova generazione di vichinghi, tra cui in particolare l’esploratore Leif Eriksson, sua sorella Freydis e l’ambizioso principe del Nord Harald Sigurdsson. La trama racconta del punto di rottura, che porta a uno scontro sanguinario, non solo tra i capi vichinghi e la casa reale inglese, ma anche tra i vichinghi stessi, divisi tra credenze cristiane e pagane. In un viaggio da Kattegat all’Inghilterra, la storia sarà pervasa di amore, guerra, violenza, inganni e tradimenti.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: La seconda stagione riprende le vicende dal finale della prima, ritrovando anche tutti i personaggi principali della serie. Le truppe di Barbaforcuta si disperdono per Kattegat, combattendo contro le forze di Olaf; Leif si scaglia invece contro il nipote di Barbaforcuta. Harald Sigurdsson, invece, ambisce a conquistare il trono in Norvegia e per questo motivo stringe un’alleanza con il re della Danimarca, che a sua volta punta a conquistare l’Inghilterra. Tra i nuovi personaggi invece figura Harek, regnante di Jómsborg.

Stagione: 3

Anno: 2024

n° Episodi:

Trama: La terza stagione è ambientata sette anni dopo la fine della seconda. La protagonista è Freydis, ora leader incontrastata della città pagana di Jomsborg. Leif e Harald combattono nuove sfide, ancora più grandi, dopo aver fatto fortuna a Costantinopoli. Nella trama si inserisce anche il padre di Freydis e Leif, Erik il Rosso.

Facebook
Twitter
Il poster della serie Vikings: Valhalla

Titolo Originale

Vikings: Valhalla

Titolo ITALIANO

Vikings: Valhalla

Anno

2022-2024

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Canada

Data di Uscita Originale

25/02/2022

Data di Uscita Italiana

25/02/2022

Genere

Storico

Produttore

Morgan O’Sullivan, Jeb Stuart, Michael Hirst, Sherry Marsh, Alan Gasmer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Niels Arden Oplev, Steve Saint Leger, Hannah Quinn

Attori Protagonisti

Sam Corlett, Frida Gustavsson, Leo Suter, Bradley Freegard, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Caroline Henderson, Laura Berlin, David Oakes, Lujza Richter, Álfrún Laufeyjardóttir, Edward Franklin, Gavan O’Connor-Duffy, Christopher Rygh, Kenneth M. Christensen, Pääru Oja, James Ballanger, Louis Davison, Gavin Drea, Asbjørn Krogh, Pollyanna McIntosh, Henessi Schmidt, Charlie O’Connor, Stanislav Callas, Maria Guiver, Emily Mcentire, Aoibhinn McGinnity, Bradley James, Yngvild Støen Grotmol, Patrick Loftus, Hayat Kamille, Taylor James, Kayode Akinyemi, Sofya Lebedeva, Tolga Safer, Ailbe Cowley, Siobhán Callaghan, Elaenor McLynn, Florian Munteanu, Goran Visnjic, Joakim Nätterqvist

Sceneggiatore

Jeb Stuart, Michael Hirst, Pollyanna McIntosh, Hannah Quinn, Vanessa Alexander, Stephen St. Leger

Durata

44-59

Voto IMDB

7.3