Tutta la luce che non vediamo

Nell Sutton e Mark Ruffalo in una scena della serie Tutta la luce che non vediamo

Adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Anthony Doerr, Tutta la luce che non vediamo (All the Light We Cannot See) è una miniserie del 2023, prodotta e distribuita da Netflix. Nel 2015 il romanzo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa, ottenendo l’attenzione della piattaforma streaming. Creata da Shawn Levy e Steven Knight, la serie è costituita da 4 puntate.

Di genere storico e drammatico, è ambientata negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, poco prima della liberazione americana e inglese del sud della Francia. Le riprese di Tutta la luce che non vediamo si sono svolte tra marzo e luglio 2022 principalmente a Budapest, Saint-Malo e Villefranche-de-Rouergue. Nel cast Hugh Laurie (Dr. House – Medical Division), Mark Ruffalo (Zodiac, The Avengers), Louis Hoffman (Dark) e come protagonista l’esordiente Aria Mia Loberti. 

Trama

Fin da bambini le vite di Marie-Laure LeBlanc e di Werner Pfenning sono intrecciate. La prima, all’inizio degli anni Trenta, è una bambina cieca di sei anni che vive a Parigi con suo padre, dipendente del Museo di Storia Naturale. Per farle conoscere la città e permetterle di orientarsi nello spazio in modo indipendente suo padre le ha costruito un modello in scala di Parigi.

Molti chilometri più a est, in Germania, Werner è un orfano di otto anni nella città di Zollverein. È un bambino brillante con un’abilità naturale nel riparare le radio. I due bambini ascoltano in particolare la frequenza 13.10 dove un anonimo Professore tiene in Francia lezioni divulgative proibite al tempo del Terzo Reich.

Molti anni dopo, quando la Germania invade la Francia nel 1940, Marie-Laure e suo padre fuggono a  Saint-Malo per rifugiarsi dallo zio Etienne, un veterano di guerra, ormai recluso in casa. Il talento di Werner gli permette di accedere a un severo collegio che insegna valori nazisti ai giovani più brillanti. La sua abilità con le radio fa sì che venga spedito al fronte con un compito d’eccezione. Il suo lavoro consiste nel captare le frequenze delle trasmissioni radio ribelli e illegali e localizzarle.

Durante la guerra, mentre le forze alleate assediano Saint-Malo, Werner resta l’unico sopravvissuto del suo gruppo, e passa il tempo ascoltando le trasmissioni radiofoniche di Marie-Laure, sempre sulla frequenza 13.10, in cui quest’ultima legge il romanzo di Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari, scritto in Braille.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2041

n° Episodi: 4

Trama: Marie-Laure LeBlanc è una giovane ragazza cieca. Cresciuta insieme al padre, si è trasferita durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud della Francia. Il padre, infatti, è ricercato dai nazisti perché possiede un’importante pietra preziosa. A Saint-Malo Marie porta avanti una trasmissione radiofonica in cui legge i romanzi di Jules Verne, dando segnali alla Resistenza. Nel frattempo un soldato tedesco, Werner Pfenning, molto abile con le radio, la ascolta e vorrebbe incontrarla.

Facebook
Twitter
Mark Ruffalo nella locandina della serie Tutta la luce che non vediamo

Titolo Originale

All the Light We Cannot See

Titolo ITALIANO

Tutta la luce che non vediamo

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/11/2023

Data di Uscita Italiana

02/11/2023

Genere

Storico

Produttore

Mary McLaglen, Steven Knight, Josh S. Barry, Dan Levine, Shawn Levy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Shawn Levy

Attori Protagonisti

Louis Hofmann, Lars Eidinger, Marion Bailey, Hugh Laurie, Mark Ruffalo, Aria Mia Loberti, Andrea Deck, Rhashan Stone

Sceneggiatore

Steven Knight

Durata

60

Voto IMDB

7.9