True Detective

True Detective | CiakClub.it

True Detective è una serie televisiva statunitense ideata e scritta da Nic Pizzolatto, sceneggiatore anche dei film I magnifici 7 (2016) e The Guilty (2021). La serie è stata trasmessa per la prima volta nel gennaio del 2014 sul canale televisivo HBO. Riduttivo definire l’opera un semplice poliziesco. Le fitte trame noir scandite da tematiche filosofiche, hanno reso True Detective una delle serie TV di maggior successo dell’ultimo decennio.

Trattasi di una serie antologica, in cui quindi troviamo protagonisti e vicende diverse in ogni stagione. Dopo che la prima stagione è stata acclamata da pubblico e critica, scoprire che la serie non avrebbe più seguito un unico storytelling ha fatto storcere il naso a molti. Con la terza stagione si rivedono però le ambientazioni ed i toni cupi dei primordi. In attesa di una quarta stagione, True Detective viene definita già un fenomeno ed una serie di culto.

Trama

True Detective è una serie antologica, ma c’è una costante: due detective ed un caso da risolvere. La prima stagione ha come protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson, che interpretano rispettivamente i detective Rustin Cohle e Martin Hart. La trama gioca anche col tempo: ricca di flashback viviamo una storia che si collega tra il 1995 ed il 2012. Nel presente i due vengono interrogati da altri due detective, poichè un nuovo caso di serial killer risulta molto simile ad uno che avevano risolto negli anni ’90.

Oggi però i due protagonisti sono ben diversi da quegli anni. Rustin è divenuto un alcolizzato ai margini della società, mentre Martin, sebbene abbia fatto carriera, non è più il padre di famiglia di un tempo. Una stagione in cui fa più breccia la vacillante integrità umana dei due uomini, piuttosto che l’atrocità del criminale. Dove la vera investigazione non è sul killer ma sulla corruzione dell’animo umano.

La filosofia pessimista e nietzschiana della prima stagione scompare nella seconda, che richiama più quell’atmosfera del cinema giallo classico. I detective Raymond Velcoro (Colin Farrell) e Antigone Bezzerides (Rachel McAdams) dovranno indagare sull’omicidio di un rilevante politico locale. Una stagione con alti e bassi, che cambiando registro difficilmente poteva competere con la prima.

La terza storia raccontata dalla serie ha come protagonisti Mahershala Ali e Stephen Dorff, nel ruolo di Wayne Hays e Roland West. La stagione riprende un po’ le tematiche che hanno fatto il successo della prima, giocando anche qui con il tempo. Dipanandosi in tre archi temporali (1980, 1990 e 2015), il caso riguarda l’imporvvisa sparizione di due bambini. L’anno delle indagini, quello in cui si può riaprire il caso e quello presente, in cui un vecchio e malato Hays viene intervistato in TV sulla vicenda.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2014

n° Episodi: 8

Trama: Siamo in Louisiana, dove i detective Rust Cohle e Marty Hart indagano sul caso di un feroce serial killer. Grazie a continui flashback veniamo catapultati tra passato e presente, nel quale i due sono ben diversi e con vite allo sbaraglio. Il caso viene riaperto, ma la vera investigazione non è sul killer bensì sulla corruzione dell’animo umano.

Stagione: 2

Anno: 2015

n° Episodi: 8

Trama: I detective Raymond Velcoro e Antigone Bezzerides si trovano a Vinci, una città immaginaria nella contea di Los Angeles, per indagare sull’efferato omicidio di un rilevante ma corrotto politico locale, Ben Caspere. Nella cercare di risolvere il caso verranno anche aiutati dall’agente di polizia Paul Woodrugh, della California Highway Patrol.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 8

Trama: Filo conduttore di questa stagione, con protagonisti i detective Wayne Hays e Roland West, è la memoria. Un caso di sparizione di due bambini che si dipana in tre archi temporali. Quello in cui avvengono le prime indagini, dove il caso si può riaprire, e quello in cui un vecchio e malato Hays viene intervistato in TV sulla vicenda.

Stagione: 4

Anno: 2024

n° Episodi: 6

Trama: In questa nuova avventura ci troviamo nelle terre gelide dell’Alaska, all’inizio della notte polare. La misteriosa scomparsa di otto ricercatori del laboratorio Tsalal riaccende le luci sull’omicidio irrisolto di una giovane ragazza nativa. Elizabeth Danvers ed Evangelina Navarro tornano a lavorare in coppia per risolvere un mistero che si infittisce notte dopo notte.

Facebook
Twitter
True Detective locandina

Titolo Originale

True Detective

Titolo ITALIANO

True Detective

Anno

2014 – In corso

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/01/2014

Data di Uscita Italiana

03/10/2014

Genere

Thriller

Produttore

Carol Cuddy, Aida Rodgers, Peter Feldman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Cary Fukunaga, Justin Lin, Janus Metz, Jeremy Podeswa, John Crowley, Miguel Sapochnik, Daniel Attias, Jeremy Saulnier, Daniel Sackheim, Nic Pizzolatto, Issa Lòpez

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Michelle Monaghan, Michael Potts, Tory Kittles, Colin Farrell, Rachel McAdams, Taylor Kitsch, Kelly Reilly, Vince Vaughn, Mahershala Ali, Carmen Ejogo, Stephen Dorff, Scoot McNairy, Ray Fisher, Jodie Foster, Kali Reis, Fiona Shaw, Finn Bennett, John Hawkes, Cristopher Eccleston

Sceneggiatore

Nic Pizzolatto, Scott Lasser, David Milch, Graham Gordy, Issa Lòpez

Durata

54-87

Voto IMDB

8.9

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards