The Umbrella Academy

The Umbrella Academy | CIakClub.it

The Umbrella Academy è una serie televisiva ideata da Steve Blackman e distribuita dalla piattaforma streaming Netflix. L’opera si basa sull’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá, nello specifico sulla prima miniserie intitolata The Umbrella Academy Volume Uno: La suite dell’Apocalisse. La storia narra le vicende di un bizzarro gruppo di sei supereroi, messi insieme in tenera età da un unico uomo, Sir Reginald Hargreeves. Ben presto il gruppo di fratelli avrà sulle spalle la responsabilità di salvare il mondo.

Tra i protagonisti spiccano Elliot Page (Juno, X-Men) nei panni di Vanya Hargreeves e Tom Hopper (Resident Evil: Welcome to Raccoon City, Black Sails) che ricopre il ruolo di Luther Hargreeves. Insieme a loro anche David Castañeda (Diego Hargreeves), Emmy Raver-Lampman (Allison Hargreeves), Robert Sheehan (Klaus Hargreeves), Aidan Gallagher (Cinque Hargreeves) e Mary J. Blige nel ruolo di Cha-Cha, una pericolosa killer.

Trama

Siamo nell’ottobre del 1989 quando 43 donne in tutto il mondo partoriscono contemporaneamente dei bambini. La particolarità di questo evento è che nessuna di esse, fino a quel momento, aveva mostrato segni o sintomi di gravidanza. Sir Reginald Hargreeves, un eccentrico miliardario, si mobilita per adottare sette di questi fanciulli, dotati di straordinari poteri.

Lo scopo di Hargreeves è quello di crescere i piccoli insegnandogli come utilizzare i loro poteri, nell’eventualità che il mondo debba essere salvato da qualche minaccia. Nasce così l’Umbrella Academy, accademia di supereroi. Il padre adottivo cresce i bambini senza amore, dandogli inizialmente solo un numero al posto del nome.

Questi poi ne riceveranno uno: Luther (numero 1), Diego (numero 2), Allison (numero 3), Klaus (numero 4), Ben (numero 6), Vanya (numero 7), con il solo numero 5 che non avrà mai un vero e proprio nome. Il gruppo di fratelli dalle abilità speciali vive la vita combattendo il crimine, eseguendo missioni scelte dal padre adottivo.

Dopo la misteriosa morte di Sir Reginald Hargreeves, i fratelli, dapprima separatisi, si riuniscono con l’intento di scoprire chi l’abbia ucciso (l’unico a mancare è Ben che scopriamo essere morto). Ne conseguiranno una successione di eventi che porteranno la squadra di supereroi a combattere effettivamente contro una minaccia che rischia di cancellare l’intera umanità. A contrastare i fratelli, Cha-Cha (Mary J. Blige) e Hazel (Cameron Britton), due sicari capaci di viaggiare nel tempo grazie ad una speciale valigetta. Il loro obiettivo è uccidere numero cinque, e permettere che l’apocalisse avvenga.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Sei bambini nati in circostanze misteriose, vengono adottati dall’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves. I piccoli sono dotati di straordinari poteri, ed il suo scopo è creare una squadra di supereroi, l’Umbrella Academy. Dopo la morte del padre adottivo, i fratelli si ritrovano dopo anni per scoprire chi l’abbia ucciso. Nel mentre, la minaccia di un’apocalisse incombe sulla terra.

Stagione: 2

Anno: 2020

n° Episodi: 10

Trama: Vanya si è rivelata essere l’autrice dell’apocalisse. I fratelli, che in un primo momento erano risuciti a deviare il suo enorme potere sulla luna, non sventano la fine del mondo. Il gruppo di supereroi decide così di viaggiare nel tempo per porvi rimedio. Sparsi nella Dallas degli anni ’60, dovranno riunirsi per evitare stavolta l’apocalisse, dopo averla portata con sé.

Stagione: 3

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Dopo aver evitato l’apocalisse nel 1963, i fratelli si ritrovano in una dimensione parallela nel 2019. Qui scoprono che il loro padre adottivo è ancora vivo, ed ha formato la Sparrow Academy, in cui il loro defunto fratello Ben è anch’egli vivo. Tra le due fazioni non scorre buon sangue, ma un’entità distruttiva scatena il caos nell’universo, ed urge un’alleanza.

Stagione: 4

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: L’universo è collassato a causa del kugelblitz. Sir Reginald Hargreeves nel tentativo di rigenerarlo, ha portato i protagonisti in un mondo apparentemente non del tutto formato. Qui non hanno i loro poteri. Grandi ripercussioni ci saranno per le loro nuove vite, legate a questo universo incompleto. Ed un nuovo Reginald sembra pronto a rovinare nuovamente le loro esistenze.

Facebook
Twitter
The Umbrella Academy locandina

Titolo Originale

The Umbrella Academy

Titolo ITALIANO

The Umbrella Academy

Anno

2019

Canale

Netflix

Programmazione

Terminata
2023

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/02/2019

Data di Uscita Italiana

15/02/2019

Genere

Cinecomic

Produttore

Sneha Koorse, Kevin Lafferty, Mike Richardson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Peter Hoar, Andrew Bernstein, Ellen Kuras, Stephen Surjik, Jeremy Webb, Sylvain White, Tom Verica, Amanda Marsalis, Cheryl Dunye, Jeff F. King, Kate Woods, Paco Cabezas

Attori Protagonisti

Elliot Page, Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheehan, Aidan Gallagher, Mary J. Blige, Cameron Britton, John Magaro, Adam Godley, Colm Feore, Justin H. Min, Ritu Arya, Yusuf Gatewood, Marin Ireland, Kate Walsh, Genesis Rodriguez, Britne Oldford

Sceneggiatore

Steve Blackman, Jeremy Slater, Bob DeLaurentis, Lauren Schmidt Hissrich, Mark Goffman, Robert Askins, Aeryn Michelle Williams, Jesse McKeown

Durata

40-60

Voto IMDB

7.9

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards