The Sympathizer

The Sympathizer | CiakClub.it

The Sympathizer è probabilmente il progetto più interessante, ricco e folle di cui sentirete parlare nei prossimi anni. La serie diretta dal regista culto Park Chan-wook e prodotta in collaborazione da A24 e HBO, è tratta dal romanzo di spionaggio omonimo scritto da Viet Thanh Nguyen e vincitrice del Premio Pulitzer nel 2016. Si tratta di una storia pirandelliana nel pieno della Guerra Fredda. Il protagonista è una spia del Vietnam del Nord costretta a trasferirsi negli Stati Uniti, a Hollywood, per mantenere la sua copertura.

Prima di tornare nel suo Paese – ed essere costretto a combattere i Vietcong suoi stessi compagni – il protagonista entrerà in contatto con un villain d’eccezione come Robert Downey Jr. che sarà chiamato a interpretare più ruoli che rappresentano tutti i volti del capitalismo, dell’establishment e del mondo dello spettacolo. Quindi, per riassumere: A24, HBO, Park Chan-wook, Robert Downey Jr., Viet Thanh Nguyen, Guerra Fredda. Il risultato non potrà che essere esplosivo!

Trama

The Sympathizer è probabilmente uno dei progetti per il piccolo schermo più ambiziosi degli ultimi anni. Dai protagonisti, al romanzo che adatta, alle case di produzione, al regista, mette insieme uno degli ensemble più interessanti di sempre. La miniserie è tratta dal romanzo omonimo di spionaggio e political fiction, scritto dal vietnamita Viet Thanh Nguyen e vincitore del Premio Pulitzer nel 2016. Alla regia della miniserie troviamo Park Chan-wook, il regista culto della Sud Corea, mentre nel cast spicca certamente il nome di Robert Downey Jr.

The Sympathizer è ambientato in piena Guerra Fredda, all’indomani della fine della Guerra del Vietnam. Il protagonista, una spia senza identità del Vietnam del Nord (comunista) infiltrato nel Vietnam del Sud (filo-americano), si trova nel mezzo della caduta di Saigon. Per mantenere la sua copertura, sarà costretto a fuggire negli Stati Uniti assieme ai vietnamiti filo-americani sconfitti. Qui, verrà chiamato come consulente, a Hollywood, per partecipare a un film anti-comunista sulla Guerra del Vietnam. Alla fine però, verrà richiamato in patria per combattere i Vietcong, vale a dire i suoi stessi compagni.

The Sympathizer è descritto come un romanzo satirico dai toni pirandelliani. I vari personaggi sono chiamati a interpretare molteplici ruoli e molteplici identità. E questo si vedrà anche nel trasformismo del cast. Interessa moltissimo la partecipazione di Robert Downey Jr. nei panni dell’antagonista, che dovrebbe rappresentare tutti i diversi volti dell’establishment e della linea militare americana. Sarà un agente della CIA, un regista di Hollywood, un membro del Congresso che sta emergendo dall’Orange County, molto simile alla biografia di Richard Nixon.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi:

Trama: Il protagonista di The Sympathizer è una spia comunista infiltrata nel Vietnam del Sud ma costretta a fuggire dopo la caduta di Saigon. Per mantenere la copertura sbarcherà a Hollywood, dove prenderà parte a un film filo-americano sulla Guerra del Vietnam. Diviso fra le sue molteplici identità, dovrà scegliere infine per chi simpatizzare.

Facebook
Twitter
The Sympathizer locandina

Titolo Originale

The Sympathizer

Titolo ITALIANO

Il simpatizzante

Anno

2023 – In corso

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Spionaggio

Produttore

Robert Downey Jr., Park Chan-wook, Don McKellar

Casa di Produzione

A24

Regista

Park Chan-wook, Don McKellar

Attori Protagonisti

Robert Downey Jr., Hoa Xuande, Fred Nguyen Khan, Toan Le, Vy Le, Alan Trong, Sandra Oh, Kiều Chinh, Nguyễn Cao Kỳ Duyên

Sceneggiatore

Park Chan-wook, Don McKellar

Durata

60