The Penguin

The Penguin | CiakClub.it

The Penguin è una serie tv prodotta da HBO e distribuita dalla piattaforma nel 2024. Fa parte dell’universo di The Batman, targato DC ma slegato dalla narrazione canonica, ed è ambientata nella stessa Gotham del film di Matt Reeves. Il prodotto è incentrato sull’ascesa al potere criminale del Pinguino dopo l’eliminazione di Carmine Falcone da parte dell’Enigmista.

A contrastare l’ascesa del viscido personaggio interpretato da Colin Farrell interviene però la figlia di Falcone, Sofia Falcone e il fratello di lei, Alberto, più che intenzionati a proseguire nel dominio di famiglia. Nella storia compare anche Salvatore Maroni, storico boss di Gotham il cui potere è crollato dopo il tradimento di Falcone. Matt Reeves, ideatore del film (e del sequel cinematografico) fa parte del progetto come produttore esecutivo assieme a Farrell, ma ne supervisiona anche tutto il processo di sceneggiatura e creazione del team di regia.

Trama

The Penguin è una serie tv, collocata nell’universo di The Batman e incentrata sul personaggio del Pinguino, interpretato, come nel film, da Colin Farrell. La serie esplora la Gotham già nota dopo l’eliminazione di Carmine Falcone da parte dell’Enigmista.

Il bizzarro villain infatti, al termine di The Batman, aveva eliminato il boss della mafia di Gotham, anticipando di poco Selina, figlia dello stesso mafioso e in cerca di vendetta. Qui si collega la trama di The Penguin. In una Gotham priva di leader mafiosi, il Pinguino cerca di inserirsi nella corsa al potere della città, fra l’altro resa post-apocalittica e ulteriormente senza legge dall’inondazione provata dallo stesso Enigmista.

Ma per farlo dovrà confrontasi con la degna erede di Carmine Falcone, la figlia Sofia Falcone (Cristin Milioti), e con il di lei fratello Alberto (Michael Zegan). Della storia fa anche parte Salvatore Maroni, che nel film di Reeves era stato tradito dallo stesso Falcone, che, come si vede, aveva avuto relazioni con la famiglia di Wayne.

In quella che è la classica atmosfera gotico-crepuscolare di Gotham, la storia verte quindi sulla spietata ascesa del Pinguino di Colin Farrell, e funge da anello tra il primo film e il sequel, sempre con i protagonisti confermati e pronti e riprendere il loro ruolo a Gotham.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 8

Trama: Dopo l’eliminazione di Carmine Falcone da parte dell’Enigmista nell’ultima parte di The Batman, la guida della mafia di Gotham è senza un padrone. Il Pinguino tanta di impadronirsene, ma deve affrontare la figlia di Falcone, Sofia, e suo fratello Alberto. Intenzionati a mantenere il controllo della città e della criminalità.

Facebook
Twitter
The Penguin poster

Titolo Originale

The Penguin

Titolo ITALIANO

The Penguin

Anno

2024

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Cinecomic

Produttore

Colin Farrell, Matt Reeves, Dylan Clark, Daniel Pipski, Bill Carraro, Craig Zobel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Craig Zobel

Attori Protagonisti

Colin Farrell, Michael Zegen, Clancy Brown, Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Deirdre O’Connell, Carmen Ejogo, François Chau, Shohreh Aghdashloo, Cristin Milioti, David H. Holmes

Sceneggiatore

Lauren Le Franc