The Office U.S.

The Office | CiakClub.it

The Office è sicuramente una delle sitcom più acclamate di sempre. Andata in onda per la prima volta nel 2005, dopo soltanto due stagioni dell’originale britannica, la serie creata dalla mente di Greg Daniels è stata capace di rivoluzionare le gerarchie, riuscendo a far passare in secondo piano la serie madre ideata da Ricky Gervais. Un Golden Globe per Steve Carell come Miglior Attore Protagonista e ben 6 Emmy Awards, tra cui quello come Miglior Serie Comedy nel 2006, per una serie TV che ha fatto la storia della serialità odierna

Realizzata sotto forma di mockumentary, The Office segue le vicende degli impiegati della Dunder Mifflin, un’azienda che vende carta. Tra assurde giornate lavorative e un capo ufficio assolutamente disadattato, le telecamere della troupe entreranno in una quotidianità fatta di scherzi esilaranti e variegate relazioni interpersonali. Un tripudio di nonsense e irresistibile umorismo politicamente scorretto.

Trama

The Office racconta le vicende che coinvolgono i dipendenti della Dunder Mifflin, un’azienda che si occupa di commercializzazione di carta. Ambientata quasi totalmente all’interno degli uffici dell’azienda, la serie TV è realizzata sotto forma di mockumentary. In questo modo le giornate lavorative vengono riprese da una troupe di documentaristi, e tutto ciò che ci viene mostrato è appunto filtrato dalla macchina da presa di quest’ultimi. 

La serie TV si apre proprio con un tour degli uffici organizzato da Michael Scott, direttore della filiale di Scranton, così che il pubblico possa iniziare a familiarizzare con i dipendenti. Subito le attente telecamere della troupe si focalizzano sulle relazioni e le dinamiche interpersonali che smuovono l’ufficio: l’amore segreto di Jim Halpert per Pam Beesly, gli scherzi di Jim a Dwight Schrute, i modi di fare di Michael, poco consoni a un capo ufficio.

The Office nel corso delle sue nove stagioni approfondisce i legami che si creeranno all’interno dell’ufficio. Nuove storie d’amore nasceranno, così come amicizie destinate a segnare per sempre la loro vita. Tra una quotidianità segnata sempre dall’incertezza su un futuro che non sembra così roseo, Michael e i suoi amati impiegati fanno del proprio meglio per rendere il posto di lavoro una vera e propria seconda casa. Feste, gite e grottesche riunioni sono sempre all’ordine del giorno. 

In fin dei conti The Office ci rende partecipi della quotidianità di un piccolo gruppo di colleghi, ma soprattutto di amici, e tra fiumi di umorismo decisamente scorretto, è anche la storia di come Michael Scott sia diventato “il miglior capo del mondo”.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2005

n° Episodi: 6

Trama: L’ingresso all’interno della Dunder Mifflin avviene attraverso un tour degli uffici guidato da Michael Scott, direttore della filiale di Scranton. I documentaristi iniziano così a fare la conoscenza di tutti i dipendenti. Scopriamo che Jim Halpert è innamorato di Pam Beesly e che spesso si divertono insieme a fare scherzi a Dwight Schrute. Nel frattempo l’ufficio viene a sapere di un possibile ridimensionamento della filiale.

Stagione: 2

Anno: 2005

n° Episodi: 22

Trama: Alla Dunder Mifflin iniziano a nascere i primi legami. Michael inizia una frequentazione con Jan, il suo capo. Dwight e Angela iniziano quella che sembra essere una relazione clandestina. Anche Kelly e Ryan iniziano a frequentarsi. Jim svela a Pam di amarla poco dopo che quest’ultima ha fissato le nozze con Roy, il fidanzato, e i due finiscono per baciarsi.

Stagione: 3

Anno: 2006

n° Episodi: 25

Trama: La filiale di Scranton ingloba quella di Stamford, e nuovi dipendenti fanno il loro ingresso nell’ufficio. Pam ha rotto il proprio fidanzamento con Roy, ma Jim ha iniziato a frequentare Karen, una delle nuove arrivate. Jan viene licenziata a causa della scarsa produttività. Il lavoro viene offerto a Jim, che però rifiuta, per rimanere a Scranton e iniziare finalmente a frequentare Pam.

Stagione: 4

Anno: 2007

n° Episodi: 19

Trama: Mentre Ryan ha acquisito il ruolo di Jan, Michael e quest’ultima continuano la loro frequentazione, almeno fino a quando una cena con altri dipendenti della Dunder Mifflin provoca una brutta rottura. Dwight e Angela rompono la loro relazione. Angela inizia a frequentare Andy, mentre Dwight cade in depressione. Nell’ufficio arriva un volto nuovo per sostituire Toby. Si chiama Holly e rivelerà subito un grande feeling con Michael.

Stagione: 5

Anno: 2008

n° Episodi: 28

Trama: Jim chiede a Pam di sposarlo. Lei accetta e Jim compra la casa dei genitori per iniziare una convivenza. Il flirt tra Michael e Holly si fa concreto e i due iniziano a frequentarsi. L’arrivo di un vicepresidente alquanto rigido fa sì che Michael si dimetta, aprendo la propria l’azienda nello stesso edificio. Pam e Ryan si uniscono a lui. Erin prende il posto di Pam alla Dunder Mifflin.

Stagione: 6

Anno: 2009

n° Episodi: 26

Trama: Jim e Pam hanno una figlia, Cecelia. Andy e Erin sviluppano un interesse reciproco, ma ancora non trovano il coraggio di farsi avanti. Jim viene promosso come co-manager, ma la Dunder Mifflin viene acquisita dalla Sabre Corporation, un’azienda produttrice di stampanti. Con l’acquisizione Michael torna a ricoprire il ruolo più importante all’interno dell’azienda e chiede che Holly venga reintegrata a Scranton.

Stagione: 7

Anno: 2010

n° Episodi: 27

Trama: Holly torna a Scranton e inizia una relazione con Michael, il quale decide di lasciare la sua città per trasferirsi con Holly nella casa dei genitori di quest’ultima in Colorado. Deangelo Vickers prende il suo posto, ma dopo un incidente sul luogo di lavoro il ruolo di manager viene assegnato prima a Dwight e successivamente a Creed.

Stagione: 8

Anno: 2011

n° Episodi: 24

Trama: La Dunder Mifflin ha un nuovo CEO. Andy viene promosso a manager regionale e propone a Dwight di essere il suo secondo. Pam è nuovamente in dolce attesa. Una serie di vicissitudini portano Andy ad essere nuovamente retrocesso alla posizione di venditore. Incapace di accettare la decisione finisce però per essere licenziato, riuscendo tuttavia a riacquistare l’azienda dalla Sabre e porsi nuovamente a capo.

Stagione: 9

Anno: 2012

n° Episodi: 25

Trama: Mentre Andy lascia la sua posizione di manager per intraprendere un viaggio con il fratello, Dwight prende il suo posto, quello che aveva da sempre agognato. Jim rifiuta un posto di lavoro a Filadelfia per rimanere a Scranton con Pam, contraria al trasferimento. Dwight dichiara il proprio amore a Angela e i due si sposano. La serie si conclude con le strade dei dipendenti che si separano.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Office

Titolo ITALIANO

The Office

Anno

2005-2013

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/03/2005

Data di Uscita Italiana

27/03/2006

Genere

Sitcom

Produttore

Ben Silverman, Greg Daniels, Howard Klein, Ricky Gervais, Stephen Merchant

Casa di Produzione

NBC

Regista

Greg Daniels, Paul Feig, Randall Einhorn, Ken Kwapis, Jeffrey Blitz, Ken Whittingham, David Rogers, Charles McDougall, Matt Sohn

Attori Protagonisti

Steve Carell, Rainn Wilson, John Krasinski, Jenna Fischer, B. J. Novak, Melora Hardin, David Denman, Leslie David Baker, Brian Baumgartner, Kate Flannery, Angela Kinsey, Oscar Nunez, Phyllis Smith, Ed Helms, Mindy Kaling, Paul Lieberstein, Creed Bratton, Craig Robinson, Ellie Kemper, Zach Woods, Amy Ryan, James Spader, Catherine Tate, Clark Duke, Jake Lacy

Sceneggiatore

Greg Daniels, Ricky Gervais, Daniel Chun, Mindy Kaling, Caroline Williams, Paul Lieberstein, B.J. Novak, Lee Eisenberg, Gene Stupnitsky

Durata

22-42

Voto IMDB

9.0

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards