The Morning Show

Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell protagonisti di The Morning Show

The Morning Show è la serie di lancio della piattaforma Apple TV+. La prima stagione è uscita infatti il 1 novembre del 2019, data di debutto della piattaforma stessa. Il cast stellare comprende Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell, Billy Crudup, Mark Duplass, Julianna Margulies, Greta Lee e Jon Hamm, tra gli altri.

Creata da Jay Carson, sviluppata da Kerry Ehrin e con la regia curata principalmente da Mimi Leder, la serie, dopo il debutto nel 2019, è stata rinnovata per una seconda stagione, uscita nel 2021, per una terza, in onda nell’autunno del 2023, e per una quarta.

La principale caratteristica è quella di trattare argomenti di stretta attualità: la prima stagione, sull’onda lunga del Movimento #MeToo, ha trattato prevalentemente quell’argomento, la seconda è stata riscritta in corso d’opera per inglobare il COVID-19, e la terza si focalizza sulle tensioni belliche e politiche che stanno attraversando il mondo in quest’ultima manciata d’anni.

Trama

The Morning Show è un popolare programma televisivo mattutino. Alex Levy (Jennifer Aniston) e Mitch Kessler (Steve Carell) lo conducono insieme da anni, e sono considerati “la mamma e il papà d’America”. L’apparente idillio crolla quando Mitch viene accusato di essere un predatore sessuale da molteplici donne. Viene scoperchiato un vaso di Pandora tenuto troppo a lungo chiuso, e tutta la redazione viene sottoposta ad un’indagine per capire chi fosse a conoscenza di cosa.

Questo evento traumatico, naturalmente, ne innesca molti altri. Cory Ellison (Billy Crudup), CEO del network, vuole sbarazzarsi di Alex, ritenendo che il suo appeal per il pubblico sia calato, e punta gli occhi sulla più giovane ed imprevedibile Bradley Jackson (Reese Witherspoon). A questo punto, con una fuga in avanti per salvare il suo lavoro, è la stessa Alex ad annunciare in diretta che Bradley sostituirà Mitch. Nasce così una nuova coppia di conduttrici, con tutte le tensioni e le conseguenze che questa mossa porterà con sé.

Nel mentre, Mitch, caduto in disgrazia, lotta con tutte le sue forze per tornare a galla, mentre tutta la redazione del TMS sembra avere dei segreti da nascondere: la relazione clandestina tra il meteorologo Yanko (Nestor Carbonell) e la giovane assistente Claire (Bel Powley), i trascorsi con Mitch di Mia (Karen Pittman) ed Hannah (Gugu Mbatha-Raw), i tentativi del producer Chip (Mark Duplass) di salvare Alex dal licenziamento.

E se le conseguenze del Movimento #MeToo sono dunque il centro della prima stagione, nella seconda è lo scoppio della pandemia di COVID-19 a fare da colonna portante alle intricate vicende personali e professionali dei personaggi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Alex Levy (Jennifer Aniston) e Mitch Kessler (Steve Carell) conducono da anni The Morning Show, popolare e amato programma televisivo del mattino americano. Ma tutto crolla quando Mitch viene accusato di essere un predatore sessuale da molteplici donne. Mentre un’indagine svela sempre di più sugli scheletri nell’armadio della trasmissione, Alex, il cui posto di lavoro è a rischio, chiama l’imprevedibile Bradley Jackson (Reese Witherspoon) a sostituire Mitch.

Stagione: 2

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: In seguito al golpe organizzato da Alex e Bradley con la complicità del CEO Cory Ellison (Billy Crudup), The Morning Show e l’intera emittente UBA sono stati rivoluzionati, e la colpevole omertà che ha permeato il programma è stata smascherata. Mentre Bradley inizia una complicata relazione con la giornalista Laura Peterson (Julianna Margulies) ed Alex tenta di rimanere a galla, la pandemia di COVID-19 inizia a dilagare…

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Bradley sta facendo carriera all’interno della UBA, Alex sta rimettendo insieme i cocci della sua vita e Cory è in serrate trattative con il miliardario Paul Marks (Jon Hamm) per un accordo miliardario che potrebbe salvare la UBA dal fallimento. Un attacco cyber-informatico colpisce però la redazione del network, mettendo a rischio la sicurezza di tutti i suoi membri. Stella Bak (Greta Lee) e Cory tentano di tamponare i danni.

Facebook
Twitter
Jennifer Aniston e Reese Witherspoon nel poster di The Morning Show

Titolo Originale

The Morning Show

Titolo ITALIANO

The Morning Show

Anno

2019 – In corso

Canale

AppleTV+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/11/2019

Data di Uscita Italiana

01/11/2019

Genere

Drammatico

Produttore

Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Michael Ellenberg, Mimi Leder

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Mimi Leder, Tucker Gates, David Frankel

Attori Protagonisti

Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell, Billy Crudup, Mark Duplass, Greta Lee, Julianna Margulies, Karen Pittman, Nestor Carbonell, Jon Hamm, Nicole Beharie, Desean Terry, Gugu Mbatha-Raw, Bel Powley, Jack Davenport, Ruairi O’Connor, Marcia Gay Harden, Tom Irwin, Holland Taylor, Valeria Golino, Mindy Kaling, Hannah Leder, Janina Gavankar, Stephen Fry, Tig Notaro, Martin Short

Sceneggiatore

Jay Carson, Kerry Ehrin, Ali Vingiano, Jeff Augustin, Scott Troy, Erica Lipez

Durata

49-66

Voto IMDB

8.2

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards