The Idol

The Idol | CiakClub.it

The Idol è una serie del 2023 creata dallo stesso ideatore di Euphoria (Sam Levinson) in collaborazione con il cantante Abel Tesfaye, noto al grande pubblico come The Weeknd. Nata come miniserie in 6 episodi della durata di un’ora circa ciascuno, vede la collaborazione di due delle case di produzione più acclamate del momento: A24 nel panorama cinematografico e HBO in quello della serialità. La serie è sviluppata per gli schermi di HBO e arriva in Italia, come molti altri titoli del catalogo, distribuita da Sky e in streaming sulla piattaforma NOW.

La serie vede protagonisti Lily-Rose Depp (figlia di Johnny Depp) e lo stesso The Weeknd nei panni, rispettivamente, di una popstar di fama mondiale appena ripresasi da un tracollo e di un inquietante gestore di club, in realtà fondatore di una setta che alimenta schiavismo sessuale e sfruttamento delle star. La serie può contare su un cast d’eccellenza che comprende anche Hank Azaria (I Simpson), Eli Roth (Bastardi senza gloria), Rachel Sennot (Shiva Baby) e Suzanna Son (Red Rocket).

Trama

Jocelyn (Lily-Rose Depp) è una popstar di fama mondiale nonostante la sua giovane età. È bella, talentuosa secondo l’opinione di chiunque le stia attorno e una migliore amica che addirittura vive con lei e le fa da assistente. Più che altro, un’assistente che viene pagata per esserle migliore amica. E infatti, fin dalle prime scene, Jocelyn dimostra di non avere fiducia del suo entourage – nonostante la figura paterna di Hank Azaria.

Secondo la sua opinione starebbe cercando di edulcorare il suo stile musicale, così da essere più sicuri di raggiungere il grande pubblico. Jocelyn è molto fragile ed è un periodo particolare per lei: il singolo che ha scritto dovrebbe rappresentare la sua rinascita. Mesi addietro infatti, aveva avuto un crollo psicofisico causato dalla morte della madre, cui Jocelyn aveva assistito.

Il suo entourage cerca di rassicurarla in ogni modo, ma al contempo dimostra la sua vera natura quando Jocelyn dà segni di stanchezza o propone di apportare modifiche alla propria musica. Spinta dal rancore e dalla frustrazione, una notte si reca in un club. Qui conosce il gestore, Tedros (The Weeknd), il quale riesce a sedurla fin dal primo istante.

Tedros è affascinante, capisce di musica, ha come modelli Donna Summer e Prince, come Jocelyn d’altronde. Quindi lei inizia a essere sempre più attratta da lui, lo invita a casa, si fa “guidare” dagli istinti sessuali di lui, sempre più incontrollati e violenti. Lui le racconta che questo migliorerà la sua musica, ma in realtà cerca di imprigionarla in un sistema di schiavitù e sfruttamento sessuale delle star intorno al quale lui ha costruito una setta, sul modello di NXIVM.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: Jocelyn è una popstar di fama mondiale ma in fase di ripresa, dopo che la morte della madre l’anno prima l’ha gettata in un crollo psicofisico dal quale cerca ora di riprendersi. Un nuovo singolo dovrebbe rappresentare la sua rinascita, ma lei non è convinta. Così finisce fra le grinfie di Tedros, gestore di club e fondatore di una setta che la fa entrare in una spirale sessuale senza ritorno.

Facebook
Twitter
The Idol poster

Titolo Originale

The Idol

Titolo ITALIANO

The Idol

Anno

2023

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/06/2023

Data di Uscita Italiana

05/06/2023

Genere

Thriller

Produttore

Abel Tesfaye, Reza Fahim, Sam Levinson, Joseph Epstein, Ashley Levinson, Aaron L. Gilbert, Nick Hall, Keily Amaya, Sara E. White

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Sam Levinson

Sceneggiatore

Sam Levinson

Durata

60

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes